sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Macchie scure sulla pelle? Rimedi naturali per rimuoverle

07:10 Posted In Edit This 0 Comments »
Le macchie scure che si presentano sulla pelle, circoscritte massimamente in zona viso, mani o decolleté, che noi siamo soliti chiamare “macchie di fegato” oppure  “macchie di età” (in riferimento all’avanzamento del nostro orologio biologico), altro non sono che una  iperpigmentazione della pelle, abbastanza antiestetica. Oggi come oggi, il problema tende ad investire una gran fetta di popolazione, non solo in età avanzata, ma soprattutto di giovani adulti. A cosa sono dovute e quando si presentano queste macchie?
  CAUSE
In genere appaiono nel periodo estivo. Colpevole è il sole e l’innescamento di un improvviso cattivo funzionamento di quel processo che va sotto il nome di melanogenesi. Cerchiamo di capire per un attimo tutto questo. La pelle, colpita dal sole, per proteggersi dall’azione dannosa dei suoi raggi ultravioletti,  attiva quelle cellule (i famosi melanociti) preposte alla produzione di melanina in quantità superiore al normale . Quando tutto funziona bene, questo “surplus” di melanina viene facilmente smaltito, ma se il sistema si arresta, ad esempio, per invecchiamento cutaneo, assunzione di  antistaminici, estrogeni, menopausa, cambiamenti ormonali, problemi di fegato, stress, inquinamento e via discorrendo, ecco che la quantità eccedente di melanina resta e iperpigmenta la pelle. 

Per evitare la comparsa di questo tipo di macchie, è bene che durante l’estate, prima che ci si accinga ad uscire di casa, si usino delle creme protettive solari. Comunque se le macchie  sono già presenti sul viso, sulle mani  o altrove, benchè esse  siano completamente innocue, è buona norma rimuoverle per evitare spiacevoli inestetismi.  In che modo? Facendo ricorso sia ai trattamenti cosmetici depigmentanti, che si trovano in commercio, e sia a quelli casalinghi. Io consiglio quest’ultimi perché sono i più sicuri dal punto di vista dei componenti che, in quanto naturali, risultano privi di  effetti collaterali o di sostanze chimiche aggressive. 
RIMEDI NATURALI per rimuoverle
In questo post tratteremo dei migliori rimedi per rimuovere le macchie. Prima d’iniziare, però, vorremmo porre l’accento sul fatto che tutti gli interventi, qui di seguito menzionati, benchè molto semplici ed efficaci, con ingredienti a portata di cucina, hanno bisogno di qualche mese prima che possano dare risultati positivi. Per questo bisogna armarsi di molta pazienza e costanza nelle applicazioni quotidiane.
Cominciamo dunque col succo di limone.  Esso, in quanto  sostanza acida, schiarisce  con successo qualsiasi macchia della pelle. L‘applicazione è molto semplice. Spremi il succo di un limone, imbevi  in esso un batuffolo di ovatta e passalo sulla zona interessata. Indi lascialo agire per circa mezz’ora e poi sciacqua la parte con acqua fredda. Il trattamento va ripetuto due volte al giorno e i risultati si vedranno dopo un paio di mesi. Il succo di limone può essere usato anche in associazione ad uno yogurt. Il risciacquo dovrà avvenire non prima di una trentina di minuti.
Ottimi risultati ci vengono anche dall’impiego di oli naturali, come l’olio di ricino, di oliva, di mandorle o di cocco. Applica uno di questi oli un paio di volte al giorno sulla zona delle macchie (e più precisamente  al mattino e alla sera). Indi pratica un leggero massaggio in modo da permettere alla pelle di assorbire l’olio il più possibile. Lascialo sostare  e, a conclusione, risciacqua la zona. 
Un altro ingrediente a portata di cucina che può schiarire le macchie è la  cipolla. Tagliane una fetta e strofinala sulla macchia per un paio di volte al giorno. E’ preferibile usare la cipolla rossa perché ha un potere sbiancante superiore alle altre. Puoi associare al succo di cipolla anche l’aceto di mele.  In che modo? Versa il trito di una cipolla in un frullatore e aziona l’apparecchio. Terminato di frullare, prendi una garza pulita e versaci all’interno il contenuto. Indi torci ben bene la garza, cercando di fare uscire quanto più succo possibile dalla cipolla frullata. Unisci poi un cucchiaino (o poco più, dipende dalla quantità a disposizione) di  succo di cipolla con uno di aceto di sidro di mele. Imbevi di questo mix un batuffolo di cotone e applicalo sulla zona delle macchie. Fallo sostare per circa 30 minuti.
Magari aiutati a tener  fermo  il batuffolo con dei cerotti. Scaduto il tempo, risciacqua la zona. Dovrai ripetere questo trattamento con costanza per quasi un mese e mezzo prima di ottenere risultati di schiarimento delle macchie. Un ultimo rimedio. Riguarda il cetriolo, uno sbiancante  davvero eccezionale per le macchie scure della pelle.
Ricava dal cetriolo un cucchiaio di succo e uniscilo a due cucchiai di acqua. Imbevi di questo liquido una garza  e applicala sulla parte. Attendi che essa abbia leggermente ad asciugarsi e poi risciacqua. Fai questo trattamento  due volte al giorno (mattina e sera).
T'interesserebbe leggere anche:
Come avere ciglia folte e lunghe con rimedi naturali
Aceto di mele:  come farlo in casa (video dimostrativo)
Olio di cocco: una vera benedizione per i capelli
Alito cattivo? Cause e possibili rimedi
Sudore puzzolente? Nuova frontiera della cosmesi

Maschere di bellezza fai da te

0 commenti: