sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

IL LUPO E LA VOLPE DAVANTI AL TRIBUNALE DELLA SCIMMIA: MORALE

13:43 Posted In Edit This 0 Comments »
Una breve favola di Esopo che investe  la seguente morale:  “Chi  nella vita veste l’abito abituale delle bugie, non potrà mai essere  creduto anche se dice il vero”.
Un lupo e una volpe litigavano tra loro. Il primo accusava la volpe di aver commesso un furto a suo danno, penetrando nella  tana e sottraendogli  un prosciutto. La volpe, a  discolpa, diceva di non avergli rubato un bel niente  perché aveva un alibi di ferro. Proprio quel giorno  si trovava a km e km di distanza dal luogo della  tana del lupo, in quanto  ospite di una  parente. Impossibilitati a trovare una risoluzione alla loro controversia, i due animali decidono, di comune accordo, di andare in Tribunale e di rimettersi nella mani di un giudice-scimmia, considerato molto giudizioso.  
Questi , assiso in mezzo a loro, ascoltò  con attenzione e imparzialità  la tesi accusatoria e quella difensiva dei rispettivi animali.  Alla fine  ecco la sentenza: "Nessuna assoluzione per entrambi, ma  solo  una condanna di pari colpevolezza perchè "a  parer mio- diceva il giudice scimmia- tu,  o lupo,  non hai affatto perso quello per cui hai sporto querela , e tu, volpe,  di certo, hai rubato  ciò che stai negando  così abilmente”.
Ti potrebbero interessare anche:
La volpe e la cicogna
Il bruco e la farfalla: morale della favola

Il bruco e la lumaca: morale della favola
La favola del ligustro e del merlo

La capra e il lupo: morale della favola
La storia della matita: morale

0 commenti: