sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

LA FAVOLA DELLA GALLINA DALLE UOVA D’ORO: morale

12:41 Posted In Edit This 0 Comments »
Una mattina, come era solito fare ogni giorno, un contadino,  andò  nel pollaio per raccogliere le uova deposte dalle sue galline e scopri, meraviglia delle meraviglie, che sotto una di esse c’era un luccicante uovo d’oro zecchino. Esultante e tripudiante, corse a dare la notizia alla moglie : “Sai, abbiamo una gallina che fa le uova d’oro! Saremo certamente  ricchi e non avremo più problemi nella vita”. 
La moglie, benché  giuliva quanto il marito, cercò cautamente di frenare l’eccessiva esultanza  propria e altrui, dicendo: “Marito mio, non illudiamoci troppo!  Può darsi che questo uovo sia stato deposto  per caso da qualcuno, penetrato nel nostro pollaio. Solo nei giorni che verranno, sarà possibile verificare se abbiamo davvero una gallina che fa uova d’oro” . E venne il giorno dopo e molti altri ne seguirono e nel pollaio, sotto la solita “preziosa” gallina c’erano sempre uova d’oro zecchino. Ovviamente alla stessa fu riservato un trattamento del tutto particolare. Ebbe un pollaio tutto suo e fu alimentata diversamente dalle altre. Intanto più i giorni e i mesi passavano e più i due contadini si arricchivano. Ormai avevano smesso di lavorare e avevano anche ingrandita la loro fattoria.
Un bel giorno il marito ebbe una “geniale” idea! ”Moglie mia cara- disse- va da sé, senza ombra di dubbio,  che questa  gallina possiede un tesoro nella pancia. E allora  perché dobbiamo aspettare un uovo d’oro al giorno quanto possiamo prenderci tutto il tesoro in un colpo solo?
Di comune accordo decisero  di uccidere  la gallina dalle  uova d'oro, sicuri di quanto avevano ipotizzato. Ma quale fu la sorpresa delle sorprese?  La gallina, al suo interno, era fatta come tutte le altre galline. Il sogno di venire in possesso di un grosso tesoro era amaramente svanito!  La cocente  constatazione che le loro aspettative non avevano sortito alcun  riscontro nella realtà buttò i due sciocchi  e creduloni contadini   in un mare di frustrazioni e sconforto. 
Morale della favola: "Chi troppo vuole, nulla stringe!"
 T’ interesserebbe leggere anche:

0 commenti: