sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Capelli: una messa in piega “naturale” mentre dormi

14:43 Posted In Edit This 0 Comments »
Sì, proprio così! Svegliarsi al mattino e ritrovarsi con una bella messa in piega senza ricorrere al salone della  parrucchiera o alla spazzola e al fono  è possibilissimo! “Provare per credere” diceva un vecchio e famoso spot pubblicitario di mobili!
MESSA  IN PIEGA MOSSA ONDULATA 

Vediamo insieme con quale tipo di acconciatura, volendo, potrai ritrovarti domani mattina, al risveglio.  Se hai i capelli lunghi o medio lunghi e ami vederti particolarmente con i capelli “mossi”, puoi scegliere come messa in piega “naturale” la famosa acconciatura alla gitana, detta anche alla messicana. Come farla? Appronta un certo numero di strisce di stoffa abbastanza  larghe e lunghe in ragione pressappoco della lunghezza capelli. 
 Comincia col dividere quest’ultimi in più sezioni, facendo  una riga al centro testa e altre  ai lati dove sono le orecchie e altre ancora in zona nuca.
Prendi ora una striscia di stoffa e, dopo aver pettinato ben bene la prima ciocca di capelli , annoda la striscia di stoffa in alto alla stessa, laddove c’è l’attaccatura al cuoio capelluto e lascia penzoloni i suoi due lati che successivamente lavorerai insieme alla ciocca di capelli, facendo una treccia possibilmente ben stretta fino ad esaurimento della striscia di stoffa o dei capelli. Opera così con tutte le altre strisce di stoffa e le relative ciocche del capo. Ferma ogni treccia in punta con un semplice elastico. Ora poniti a dormire nel tuo bel lettone! Al mattino non ti resta che disfare le tue trecce per ritrovarti, meraviglia delle meraviglie….  con dei bei capelli  a onda!  Per rendere l’acconciatura voluminosa e abbastanza mossa ci vuole un tocco finale. Porta il capo all’ingiù e passa tra le ciocche a onde le cinque dita delle mani e il fono. Ricordati che più le trecce saranno grosse  e più i capelli si presenteranno mossi, mentre più saranno piccole e ravvicinate e più avrai un effetto riccio. A te la scelta! 

MESSA IN PIEGA LISCIA:  Ruota Svedese
Magari non preferisci  i capelli mossi e ondulati, ma lisci?  Bene, c’è un sistema “naturale” anche per questo. E’ un metodo molto pratico e facile, ben noto anche  alle nostre nonne. Si tratta della Ruota Svedese. La conosci? No, e allora vediamo di cosa  si tratta. Cominciamo pure. Innanzitutto lava i capelli come fai di solito. A conclusione tamponali con un asciugamano senza però  frizionarli, E’ preferibile anzi che, una volta eliminata l’acqua in eccesso, tu indossa l’asciugamano sui capelli a mo’ di turbante e attendi che  gli stessi abbiano  leggermente ad asciugarsi. Ottenuto questo, munisciti di un pettine a denti larghi e pettinali con accuratezza districando gli  eventuali nodi. Questo intervento ti darà modo di effettuare un primo lisciamento degli stessi.
Una volta effettuata ai capelli la fila che preferisci, centrale o laterale, prendi un grosso bigodino, se al momento ne sei sprovvista usa un rotolo di carta igienica, e avvolgi  intorno ad esso una sezione di capelli e precisamente quella che è locata in alto al centro del capo. Aiutandoti sempre col pettine, procedendo dal lato che preferisci, prendi tutti i capelli e, portandoli verso l’alto col pettine, falli ruotare attorno al capo e tutt’intorno al bigodino,  come un turbante. Se ti riesce difficile operare con l’intera massa di capelli, puoi anche farlo per sezioni o meglio “strati” degli stessi, specie se non  li hai molto lunghi. Ricordati di fermare  ogni sezione o l’intera massa di capelli, all’arrivo, con delle mollettine o delle forcine. Finito tutto questo, per tenerli ulteriormente  ben fermi, avvolgili con un foulard, una retina o un cappello a turbante come meglio ti pare e vai pure a dormire.  Al mattino sciogli i tuoi capelli, pettinali  magari con qualche colpo di spazzola ed ecco… essi si presenteranno completamente lisci, anche se all’origine li avevo abbastanza crespi.
T'interesserebbe leggere anche:
Come farsi in casa i capelli a cresta 
Una siringa per arrestare la caduta o il diradamento capelli Olio di cocco: una vera benedizione per i capelli  
Intervenire sulla forfora con l’aceto di mele 
Capelli: rimedi per le doppie punte  
Come avere capelli lucidi e morbidi

0 commenti: