sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

SUDORAZIONE ASCELLARE: rimedi per gestirla

13:25 Posted In Edit This 0 Comments »
Come saprai la sudorazione in genere, soprattutto in estate, rappresenta un mezzo di difesa del nostro organismo dal caldo. Essa è del tutto indipendente dalla nostra volontà. Non appena infatti  il  sistema nervoso centrale avverte un eccesso di calore emette del sudore attraverso l’epidermide. Questo tipo di meccanismo, che va sotto il nome di termoregolazione, permette al corpo di raffreddarsi. Certamente non è solo il fattore calore a provocare in noi la sudorazione, ci sono anche tanti altri fattori tipo stress, ansia, stimoli ormonali, alimenti ecc.. Se è vero dunque che la sudorazione è un processo fisiologico comune a tutti, è pur vero che ci sono  persone soggette ad un'abbondante e invisa sudorazione, che crea comprensibili disagi, specie nei rapporti interpersonali. In questo post parleremo in particolare della sudorazione ascellare, di come rimediare ad essa.
TENTATIVI DI GESTIONE
Uno dei molteplici tentativi di gestione della sudorazione ascellare si basa innanzitutto su un’igiene personale accurata con frequenti docce e cambi di capi di vestiario che devono essere leggeri, non aderenti, possibilmente di  cotone, di lino, di canapa…insomma di tessuti traspiranti che mantengono il corpo fresco. Una volta smessi gli abiti, madidi di sudore,  questi non vanno assolutamente riposti negli armadi, bensì  lavati al piu’ presto, meglio se con acqua e bicarbonato. Un’attenzione particolare va rivolta all’alimentazione specie se molto calorica. Niente cibi piccanti, grassi, zuccheri, alcol, e quant’altri  stimolatori di sudore. Scegli frutta, verdura e cereali. Per bloccare la iperidrosi ascellare un rimedio sicuro e duraturo pare che ci venga dagli antiaspiranti a lunga durata da non confondere con i deodoranti. Quale la differenza?
DEODORANTE O ANTIASPIRANTE? 
I deodoranti assolvono  alla funzione di “coprire” con il loro profumo l’odore sgradevole del sudore, diciamo pure a  "camuffarlo” per alcuni minuti e, in quanto antibatterici, combattono anche i batteri che sono sulla pelle, artefici dello odore nauseabondo. Gli antiaspiranti invece, oltre ad assolvere alla azione antibatterica di bloccaggio del cattivo odore, adempiono ad una funzione piu’ importante, quella  di regolare la quantità di sudore nel nostro corpo, restringendone i pori. Ma attenzione a come usarli per non nullificarne l’efficacia!.. Vanno messi sotto le ascelle prima di andare a dormire, perché, per penetrare la barriera epidermica, hanno bisogno di un certo numero di ore. Lasciamoli dunque agire durante il sonno! Al mattino, dopo una bella doccia, ce li rimettiamo. Senza alcun dubbio per buona parte della giornata avvertiremo un senso di piacevole frescura.
RIMEDI NATURALI
Prima di apprestarci  alla conclusione desideriamo accennare a qualche rimedio naturale, a un “fai da te” che, grazie ad un effetto astringente, farà diminuire la quantità di sudore, neutralizzando in piu’ i cattivi odori. Si tratta di mescolare insieme in una ciotola un cucchiaino di bicarbonato di sodio e qualche goccia di limone, fino ad avere una soluzione pastellata. Una volta pronta, spalmiamocela prima di andare a dormire sotto le ascelle, attendiamo una decina o poco piu’ di minuti e poi asportiamola con un lavaggio.
Se invece si vuole  circoscrivere l’intervento al solo nauseante odore di sudore sarà sufficiente aspergere sotto le ascelle, ben lavate e asciugate, un po’ di aceto di mele o qualche goccia di limone. Saranno essi i tuoi alleati antibatterici giornalieri e i tuoi deodoranti naturali low-cost!

T’interesserebbe leggere anche: 
Sudorazione ascellare: rimedi per gestirla
Aloni gialli e macchie di sudore sui vestiti

 Piedi puzzolenti: come intervenire
Addio al sudore puzzolente! 
Come ridurre la pressione arteriosa con le foglie di ulivo
Rimuovere il chewing gum dai jeans

0 commenti: