sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

FILTRO DEPURATORE D’ACQUA PIOVANA: SISTEMA FAI DA TE

07:19 Posted In Edit This 0 Comments »
Ti capita magari di abitare in campagna e di non avere nè l’acqua corrente  e  né un pozzo da cui attingere  il  bene tanto utile alle varie utenze e pulizie di casa.  Hai un impianto di riciclo dell’acqua piovana, tipo quello nella foto sottostante, per alimentare le cassette del water, degli sciacquoni, degli impianti di riscaldamento, della lavatrice, per innaffiare le piante, lavare le aree esterne. l’automobile e non ultimo  per fare le faccende di casa.
Avresti  però bisogno  di depurare l’acqua piovana che ti proviene  dal  tetto dell'abitazione,  dalle pensiline posizionate sotto  le grondaie o ancora dai terrazzi e i relativi balconi, acqua che nella prima fase  si raccoglie  nella prevasca e solo successivamente la stessa viene convogliata nella cisterna che hai impiantato. 
Va detto che nella prevasca è pur vero che i materiali pesanti, tipo sassolini e altro,  provenienti  dai tetti e dai terrazzi,  si depositano alla base ma è anche vero che  tutti i materiali impuri più leggeri,  una volta che l'acqua  avrà superato  i 30 cm,  andranno  a finire  inevitabilmente nella  cisterna e da qui in casa, a meno che tu non provveda a inserire nella vasca di prima raccolta  un filtro depuratore

Questi infatti  assolverà  ad un obiettivo molto  importante:  quello  di filtrare e depurare nella prevasca l’accumulo di  acqua piovana che solo temporaneamente vi è  confluita.
Detto questo, vediamo come costruire il nostro filtro depuratore fai da te (la progettazione, la costruzione/realizzazione  e le foto sono di Serafino Colucci)

REALIZZAZIONE FILTRO
Prepara i seguenti materiali: un tubo  in PVC impiegato per lo scarico delle acque (misure 10 cm di diametro x 20 di altezza), una rete per zanzariere, una griglia circolare d’aerazione o di ventilazione che dir si voglia,  di quelle cioè che si usano sui muri o sulle finestre in cucina per non far accumulare l’umidità, del silicone, due fascette in plastica, un pennarello e un seghetto. 

Il fai da te ha inizio….
Per prima cosa  disponi sul piano di lavoro il tuo  tubo in PVC e  riducilo delle dimensioni sopra citate. Con un pennarello  disegna lungo l’altezza del tubo 4 strisce, lasciando intere, in parte, sia una zona soprastante che una sottostante dello stesso. Le strisce fungeranno da colonnine di sostegno alle due zone di tubo dianzi citate.
Munito ora di seghetto, taglia pazientemente il tubo lungo le lin
ee disegnate  col pennarello come indicatoti  nella foto.  

Terminato questo lavoro, che risulta essere in verità  l’unico più impegnativo, prendi la griglia circolare d’areazione, ponila nella zona soprastante il tubo  e con un colpo secco cerca di farla incastrare bene.
Non resta che l’ultimo intervento. Avvolgi la struttura approntata, un paio di volte,  con la rete per zanzariere, fermando alla fine quest’ultima con del silicone e due fascette in plastica.
 Il nostro filtro depuratore è  pronto per  essere inserito o meglio “incastrato”, a sua volta, nel tubo della prevasca di recupero acqua.

Ti potrebbe interessare leggere anche:
Come pulire la pietra lavica del barbecue

"FACCIAMO INSIEME UN TUO DIPINTO....."

05:56 Edit This 0 Comments »
"Il tuo volto incantevole dovrebbe essere immortalato in un dipinto! Dacci l'onore di dipingerti."  
Clicca qui 
 http://it.nametests.com/test/fatti-unopera-darte-che-raffigura-te/8672/

DIFFERENZA DI COMPORTAMENTO TRA L'UOMO E LA BESTIA

13:44 Edit This 0 Comments »
In questo video dalle immagini strazianti si compendia la DIFFERENZA sostanziale tra l’uomo e la bestia.
Una bestia, il cane, con infinito amore, guaendo e tremando di dolore per la perdita dell’amico tenta l’impossibile: lo soccorre… gli fa scudo col suo corpo per proteggerlo dalle auto …prova a rimetterlo in piedi! Il suo è UN AMORE CHE VA OLTRE LA MORTE!
L’uomo, il cineoperatore, davanti alla stessa scena ostenta un comportamento “nonchalant”... non interviene per aiutarlo...si preoccupa solo di riprendere la scena....