sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come ridurre la pressione arteriosa con le foglie di ulivo

12:52 Posted In Edit This 0 Comments »
Recenti studi scientifici, condotti da ricercatori svizzeri e tedeschi, hanno confermato ciò che già i nostri antenati avevano capito da secoli e cioè che le foglie di ulivo nascondevano proprietà salutistiche non indifferenti. Oggi si parla di esse in termini di un'azione ipotensiva, ipocolesterolemizzante, cardiotonica e antinfiammatoria ecc... 
In questo post ci limiteremo a parlare solo dell'azione ipotensiva, di come  cioè le foglie dell’ulivo, agendo similmente ad un vasodilatore, abbassano la nostra pressione.
Diciamo subito che per avere un'azione efficace e rapida, la fitoterapia consiglia di approntare massimamente un "decotto" di foglie essiccate della pianta. Vediamo in che modo.
DECOTTO
Metti sul fuoco un pentolino con 300 ml di acqua e versa al suo interno una ventina di foglie di olivo. Poi attendine la bollitura. Una volta che l'acqua comincia a bollire, continua a far cuocere all'interno le foglie, fino a quando il liquido non si sarà ridotto alla dose di una tazza (pressappoco, diciamo, sui 2 decilitri). Indi lascia che il decotto si raffreddi, filtralo e per dolcificarlo usa il miele. Bevine una tazza al giorno prima dei pasti, all'orario che più  ti aggrada, per una quindicina e più di giorni. 

Se non hai  voglia di preparare il decotto, puoi volgere la tua attenzione alla "tintura madre" di foglie di olivo. Ovviamente la trovi in erboristeria. Siccome la dose varia a seconda del singolo caso, esponi all'incaricata che sta nel negozio il tuo caso ed ella ti saprà indicare benissimo la quantità di gocce che devi assumere durante il giorno.
A titolo puramente informativo, ti preciso che si vendono anche delle bottiglie già pronte "d'infuso di foglie di olivo" da 500 ml, con l'aggiunta di foglie di calendula. Il prezzo è abbastanza modesto, direi alla portata di tutti.

 INFUSO
A   proposito d'infuso, eccotene uno da fare  sempre in casa. Prepara una tazza, sul cui fondo metterai 3 gr di foglie di olivo. Fai bollire 100 ml di acqua  e una volta pronta versala nella tazza. Attendi una quindicina di minuti. Filtra e bevine due tazzine al giorno. Un'ultima puntualizzazione. Se hai delle foglie di ulivo  già essiccate, riducile in "polvere" finissima. Puoi, volendolo, prenderne un cucchiaino, per tre volte al giorno, lontano dai pasti, non prima però di avervi aggiunto un po' di miele o di marmellata, per assicurarti un gusto più gradevole.


T'interesserebbe leggere anche: 
Contro le emorroidi: rimedi fai da te
Come intervenire con l’aceto di mele nel reflusso acido
Come intervenire in caso di crampi alle gambe
Combattere il raffreddore con l’aceto di mele Carie dentali : ultime ricerche
Alito cattivo? Cause e possibili rimedi

0 commenti: