sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come Navigare con sicurezza In Internet: Password

08:39 Edit This 0 Comments »
Le truffe nelle quali c’imbattiamo  via web sono sempre più frequenti. C’è molta  gente disonesta che non si arresta davanti a niente pur di raggirarci, spiarci, ingannarci, rubarci i dati  sensibili e magari ripulire le nostre carte di credito  COSA FARE!
 Come fare per non cadere facili prede di questi truffatori ?
 Sempre di più urge far nostro e porre in campo un tipo di comportamento che ci possa tutelare da qualsivoglia evento fraudolento. Fissiamoci pertanto delle regole ben precise da seguire, sempre e comunque, durante la nostra navigazione in Internet. E lo dico in special modo a quanti, magari, hanno da poco fatto il loro battesimo di navigatori. Non vi è dubbio che di regole di comportamento ce ne siano a iosa. 


Noi, per brevità di testo, ci atterremo al comportamento da mettere in atto a tutela di "certe" password. Iniziamo…..Ci sono siti che chiedono sempre di digitare sia il nome utente che la password e questa operazione troppo ripetitiva a volte può infastidirci. Comincia pure, giorno dopo giorno, a preferire la procedura di salvataggio del login sul tuo browser, in modo da non essere più costretto a digitarlo in continuazione.
Ti basterà solo un clik e via... Ma attenzione!
Non adottare mai questo comportamento per password importanti, relative ad esempio alle tue carte di credito, per operazioni bancarie o postali. In più, quando decidi di scegliere una password per questo tipo di servizio, non andare mai sul facile, sullo scontato. Cerca di formularne una che incorpori in sè lettere alfabetiche e numeri. Sarà complicato ricordarla e trascriverla, mi potrai obiettare?
Non credere!...Se usi una delle tante strategie di richiamo, che si pongono in campo per aiutare la memoria, vedrai che sarà facile non incorrere in quel che temi.

COME COSTRUIRTI UNA PASS
 Puoi comporla estrapolando magari solo le iniziali di una singola parola in un contesto a te molto particolare (es. una frase storica, un titolo di romanzo che preferisci, un anniversario o ricorrenza cara ecc..).
Alle iniziali poi aggiungi dei numeri, pure essi significativi e in seguito, a richiamartela alla memoria, sarà la frase che avrai scelta a priori. Un ultima avvertenza è quella di cestinare, senza pensarci neanche un secondo, qualsiasi email che t'invita a compilare un modulo, o quant'altro, con la formulazione dei tuoi dati sensibili. Bada bene che, in genere, i siti d'invio di queste email sono fatti "ad arte", a immagini e somiglianza dei "siti originali". Quindi fatti furbo!

0 commenti: