
Se poi siamo intenzionati ad avere una protezione della durata complessiva di due settimane, ci converrà preparare la ormai nota trappola casalinga, il cui principio si basa sull’emanazione di anidride carbonica dalla stessa. Devi sapere infatti che le zanzare attaccano le persone per l'emissione, durante la respirazione, propria di anidride carbonica. Vediamo come la si appronta. Prendi una bottiglia in plastica di 2 litri, tagliala ad un’altezza poco più della metà. Versaci all’interno 200 ml di acqua tiepida e 50 grammi di zucchero. Mescola ben bene fin quando non vedrai la sostanza zuccherina completamente sciolta.
Attendi poi che l’acqua si raffreddi e vi aggiungi un grammo di lievito per il pane. A questo punto non girare il composto, perché ciò non farebbe altro che sprigionare anidride carbonica in anticipo, un’azione che invece dovrà avvenire in modo molto lento e graduale. Ora posiziona capovolta la parte di bottiglia soprastante all’interno dell’altra metà sottostante, a mo’ d’imbuto.
Sei quasi alla fine. Prendi un cartoncino nero d’altezza pari alla trappola e avvolgine interamente la parte esterna, fermandolo con del nastro adesivo sopra e sotto, in modo che le due parti di bottiglia risultino ben sigillate. Questo permetterà all’anidride carbonica di fuoriuscire solo dalla parte centrale che funge da imbuto. Le zanzare, una volta penetrate in questa trappola non vi potranno più uscire. Dopo due settimane (tanto la durata della trappola), potrai vedere all’interno della stessa una miriade di questi odiosi insetti. La reazione chimica tra lo zucchero e il lievito ha assolto al suo compito mortale! Una volta svuotata la bottiglia, potrai riusarla, riponendo all’interno gli ingredienti menzionati in precedenza.
Potrebbe interessarti anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2012/05/punture-insetti.html (come proteggere i bambini)
http://cameoblue.blogspot.it/2013/06/come-liberarsi-delle-formiche-in-casa-e.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/05/come-allontanare-i-piccioni-dai-balconi.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/come-sbarazzarsi-dei-moscerini_28.html
Nessun commento:
Posta un commento