sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Ammazza zanzare efficaci col fai da te

05:43 Posted In Edit This 0 Comments »
La bella stagione  porta con sé uno dei nostri nemici più aborriti, più repellentì e più maltollerati. Intendo riferirmi alla zanzara. Questo detestato e detestabile insetto con le sue  continue punture rovina le nostre  giornate e serate, sia all’aperto che in casa. E non bastavano i circa 50 tipi di zanzare locali a renderci  l’estate, a volte, insopportabile ,  ci mancava anche la zanzara tigre, una zanzara donataci dal Sudest asiatico, chiamata così per la sua grande aggressività! Come liberarci di questi odiosi insetti? Ogni estate Si fa incetta nei supermercati di fornelli brucia piastrine, repellenti spray, candele e zampironi, creme e cremine e tanto altro ancora. Spesso però tutto questo “ambaradan” non sempre ci difende come vorremmo e oltremodo dimentichiamo che, chi più e chi meno, questi tipi di repellenti sono dannosi per la nostra salute e per l'ambiente. Ma come evitarli? In verità ci sarebbero parecchie alternative da prendere in considerazione. E’ possibile far ricorso agli intramontabili e naturali sistemi  ammazza zanzare delle nostre nonne, del tutto efficienti, innocui, realizzabili in casa e, ciò che più conta, in un momento di crisi come quella attuale, a basso costo.
Cominciamo col menzionarne qualcuno. Basandoci sul fatto che le zanzare non amano gli odori pungenti, tipo aceto e limone, possiamo utilizzarli e farne un repellente molto efficace da mettere in vari punti della casa. Prendiamo una ciotolina e versiamoci all’interno dell’aceto bianco insieme a qualche fettina di limone.  Di certo le  zanzare se ne staranno alla larga da noi. Ottima sarebbe  anche la cipolla. Basterà spaccarne una in due pezzi e infilarci dentro dei chiodi di garofano. Altro che zampironi puzzolenti ed irrespirabili!
Se poi siamo intenzionati ad avere una protezione della durata complessiva di due settimane, ci converrà preparare la ormai nota trappola casalinga, il cui principio si basa sull’emanazione di anidride carbonica dalla stessa. Devi sapere infatti che le zanzare attaccano le persone per l'emissione, durante la respirazione, propria di anidride carbonica. Vediamo come la si appronta. Prendi una bottiglia in plastica di 2 litri, tagliala  ad un’altezza poco più della metà. Versaci all’interno 200 ml di acqua tiepida e 50 grammi di zucchero. Mescola ben bene fin quando non vedrai la sostanza zuccherina completamente sciolta.
Attendi poi che l’acqua si raffreddi e vi aggiungi un grammo di lievito per il pane. A questo punto non girare il composto, perché ciò non farebbe altro che sprigionare anidride carbonica in anticipo, un’azione che invece dovrà avvenire in modo molto lento e graduale. Ora posiziona capovolta  la parte di bottiglia soprastante all’interno dell’altra metà sottostante, a mo’ d’imbuto.

Sei quasi alla fine. Prendi un cartoncino nero d’altezza pari alla trappola e avvolgine interamente la parte esterna, fermandolo con del nastro adesivo sopra e sotto, in modo che le due parti di bottiglia risultino ben sigillate. Questo permetterà all’anidride carbonica di fuoriuscire solo dalla parte centrale che funge da imbuto. Le zanzare, una volta penetrate in questa trappola non vi potranno più uscire. Dopo due settimane (tanto la durata della trappola), potrai vedere  all’interno della stessa una miriade di questi odiosi insetti. La reazione chimica tra lo zucchero e il lievito ha assolto al suo compito mortale! Una volta svuotata la bottiglia, potrai riusarla, riponendo all’interno gli ingredienti menzionati in precedenza.
Potrebbe interessarti anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2012/05/punture-insetti.html (come proteggere i bambini)
http://cameoblue.blogspot.it/2013/06/come-liberarsi-delle-formiche-in-casa-e.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/05/come-allontanare-i-piccioni-dai-balconi.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/come-sbarazzarsi-dei-moscerini_28.html

0 commenti: