sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Macchie di olio e di rossetto sui vestiti? Rapidi rimedi

14:13 Posted In Edit This 0 Comments »
Non è raro ritrovarsi con una macchia di olio sul vestito, mentre si sta “giostrando” tra i fornelli in cucina per approntare il pranzo oppure mentre si sta a tavola in un ristorante. Non c’è da disperarsi più di tanto, perché è un inconveniente a cui si può rimediare facilmente. La cosa più importante è intervenire tempestivamente, senza attendere che la macchia diventi secca. Spesso si pensa di risolvere la situazione, mettendo in seguito il capo in lavatrice e quindi si rimanda la soluzione di rimozione ad altra data.
Niente di tutto questo! Se passa un tot tempo dall’accaduto, non ci saranno lavaggi che tengano sulla macchia di olio. Bisogna invece intervenire all’istante, coprendola interamente con un pizzico di farina o di polvere di borotalco, sostanze  in grado di assorbirla facilmente. Quindi attendere una  decina di minuti  e poi spazzolare la sostanza aspersa.
Questo tipo d’intervento risulta funzionale su tutti i tipi di  tessuti, siano essi naturali come quelli in seta, in cotone, in lana e siano essi tessuti sintetici. Un altro intervento di rimozione altrettanto efficace e sicuro consiste nell’uso del detersivo per piatti. Sarà sufficiente metterne una piccola goccia, fare uno strofinamento dell’area  inficiata dalla macchia ed ecco… il problema è risolto. Si consiglia ovviamente, sia nel primo caso che nel secondo, di procedere successivamente al lavaggio del capo in lavatrice, secondo le modalità poste sempre  in campo per il tipo di tessuto.

Macchie di rossetto
E passiamo alle macchie di rossetto. Come eliminarle senza ricorrere alla lavanderia? Anche in questo caso, parimenti alla macchia di olio, si consiglia d’intervenire quando  la macchia è ancora fresca, perché la procedura di rimozione sarà molto più facile. Innanzitutto bisogna cercare di tenersi lontani dalla tentazione di strofinarla, perché il risultato non sarà altro che un’espansione dell’area interessata dal rossetto. Scegli  invece tra le opzioni che ti propongo, qui di seguito, quella che più ti aggrada.
Cominciamo dalla lacca per capelli. Spruzzane  un po’ sulla macchia di rossetto, attendi qualche minuto e poi, munita di un panno di cotone, cerca di usarlo come un tampone. Il secondo rimedio da provare, abbastanza efficace, consiste nel bagnare leggermente una bella mollica di pane, nell’impastarla  ben bene tra le mani e successivamente nella schiacciarla, posizionandola a copertura di tutta la macchia. A questo punto bisognerà attivare il ferro da stiro ed, escludendone  la funzione vapore, attendere  il  riscaldamento. Nel frattempo sarà  bene disporre un  panno di cotone pulito sulla macchia e,  appena il ferro sarà pronto, passarlo su esso.
Comunque ricordati che, anche per la macchia di rossetto, puoi ricorrere all’espediente della goccia di detersivo per piatti, lasciandola agire per qualche minuto. Se il tessuto è di seta, è  consigliato l’uso di un panno imbevuto di alcol, sempre da usare come tampone. Se la macchia ha interessato invece un tessuto impermeabile, sarà sufficiente rimuoverla  con un semplice lavaggio ad acqua e sapone.
Nel caso che i risultati di rimozione non dovessero soddisfarti del tutto, non desistere ma ritenta più volte. Raggiunto l’obiettivo, passa al normale lavaggio dell’indumento in lavatrice.
Articoli correlati:
http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/come-rimuovere-il-chewing-gum-dai.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/cera-sulla-tovaglia-e-sui-vestiti-ecco.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/04/vernice-sui-capelli.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/02/come-rimuovere-gli-odori-di-latte.html

0 commenti: