sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Il tuo cane si mordicchia e si gratta esageratamente? Attenzione alla dermatite da pulci

06:36 Posted In Edit This 0 Comments »
Siamo prossimi al periodo in cui i nostri animali domestici, cani e gatti, possono andare incontro ad una infestazione di parassiti quali, ad esempio, pulci e acari. Un problema molto comune e frequente durante il periodo estivo e autunnale che può portare a serie complicanze e patologie come, ad esempio: lesioni della cute di una certa entità, perdita di pelo, teniasi e rickettsiosi. Poni particolare attenzione alle manifestazioni di continui grattamenti, insistenti mordicchiamenti e leccamenti in alcune zone del corpo da parte del tuo animale domestico.
Se dovessi rilevare questo comportamento è probabile che esso abbia un’allergia cutanea, magari la cosiddetta D.A.P, un tipo di Dermatite Allergica derivante dalle pulci e caratterizzata da una prurigine non indifferente. A causare le abnormi manifestazioni d’ipersensibilità, sia del cane che del gatto, non sarebbe la puntura delle pulci, bensì la saliva delle stesse, contenente una sostanza molto irritante.
Non è affatto detto che l’infestazione da pulci appartenga solo ai cani abituati a stare all’aperto. Anche il tuo cane, che massimamente passa le sue giornate in casa può essere affetto dalla D.A.P. Perchè mai? Perchè una sola pulce, attaccata ai pantaloni o ad altri indumenti, portata in casa da te o da qualche familiare, potrà benissimo innescare una vera e propria infestazione a cascata sia in casa che sul cane, nelle proporzioni che leggerai appresso. L’animale, a conti fatti, ospiterebbe massimamente solo una piccolissima percentuale di pulci, tutto il resto, circa il 95 %, lo si troverebbe, senza se e senza ma, in casa tra tappeti, moquette, battiscopa, materassi, mobili, letti, fessure nel pavimento, depositi, cortili e giardino.
PRESENZA DI PULCI
Come individuare la presenza di questi insetti sul cane? Diciamo subito che essi, in quanto piccoli e scuri, tra il nero e il marrone, della grandezza di un moscerino, sono alquanto difficili da avvistare. Oltremodo si muovono tra il pelo ad una velocità impressionante con l’aggiunta di poter saltare senza problemi, prima di essere scorti. Sarà pertanto necessario ispezionare ogni giorno il pelo dell’animale, magari con un pettine a denti stretti. Il migliore ausilio diagnostico però nell’individuazione della presenza o meno di questi parassiti potrà venire senza dubbio da un’elementare operazione, quella volta massimamente alla verifica delle deiezioni degli stessi(piccoli puntini neri). Prendi un bel batuffolo di ovatta e imbevilo di acqua o di alcool; passalo sul mantello dell’animale e osserva il risultato finale, indirizzato ad un’eventuale “cattura” delle feci dei parassiti. Se il tampone si tingerà di rosso, potrai essere sicura che il tuo cane ha le pulci. Infatti, come saprai, esse si nutrono del sangue dell’ospite, sangue che poi espellono attraverso le feci: di qui il colore rosso dell’ovatta al passaggio sul mantello. Una volta appurata la presenza di feci come sbarazzarti dei soggetti adulti?
Va detto subito che gli interventi di disinfestazione dalle pulci devono essere fatti in contemporanea, sia in casa che sull’animale. Infatti a che varrebbe una disinfestazione del cane, e viceversa, se subito dopo, c’è possibilità di re-infestazione?
INTERVENTI
Per iniziare cerchiamo di pulire con molta accuratezza l’interno della casa, usando un buon aspirapolvere. Passiamo con esso sotto i mobili, i letti, vicino ai battiscopa, nelle crepe dei pavimenti, sulla moquette, sui tappeti, vicino e dentro la cuccia del cane, in cortile, in giardino e in qualsiasi angolo o anfratto, specie se buio. Questo intervento servirà a rimuovere polvere, rifiuti e detriti in genere, nei quali vivono le uova, le larve e le pupe delle pulci. Proseguiamo poi spruzzando, in tutte le zone elencate, gli appositi insetticidi spray, contenente il fattore IGR, cioè una proteina che interferisce con il ciclo di riproduzione della pulce, arrestandone la crescita e lo sviluppo.
PRODOTTI DA USARE
Per quanto attiene poi al cane potrai usare prodotti antiparassitari sotto forma di spray, di spot on oppure un collare antipulci. Se l’animale dovesse però presentare delle conseguenze dell’allergia e più precisamente delle lesioni cutanee a seguito dei nervosi grattamementi, mordicchiamenti e leccamenti, o altro, è preferibile portarlo dal veterinario che, dopo accurata visita, in caso di necessità, potrà prescrivergli appositi farmaci (antiallergici, antistaminici o antibiotici).
 
Ti potrebbe interessare leggere anche:  
Cause della perdita di pelo nel cane
I parassitiintestinali in gatti e cani
Colpo di sole: pericolo per il cane
Far smettere al cane di mordere i mobili
Zecche per cani e gatti
Come si effettua una siringa sottocutanea