sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come sbarazzarsi dei vermi nella spazzatura

14:08 Posted In Edit This 0 Comments »
Con la messa in campo della raccolta differenziata e i relativi raccoglitori da tenere in casa fino al giorno infrasettimanale stabilito per lo smaltimento siamo andati incontro, relativamente all’umido, alla cosiddetta infestazione da “vermi spazzatura”, un’infestazione che risulta difficile debellare. 
Quali le cause dell’infestazione? 
I vermi altro non sono che larve di mosche, che attratte dal cibo in decomposizione, carne e tanti altri materiali alimentari. depongono le loro uova. Queste successivamente si schiudono grazie al calore e all’umidità e la stagione estiva direi che crea proprio le condizioni ideali. 
Quello che è preferibile fare prima di tutto è affrontare il problema all’origine. In questa ottica è il caso di fornire consigli sugli interventi più idonei da porre in campo per prevenire l’infestazione
INTERVENTI DI PREVENZIONE 
Utilizza sempre dei sacchetti per l’umido abbastanza resistenti e solidi. Ricordati che i sacchetti lasciano spesso dei residui sul fondo del bidone che tu magari non riesci a vedere e questi possono diventare alimento per le larve. 
Pulisci pertanto molto spesso il bidone con acqua bollente ed aceto bianco oppure acqua e varichina in parti uguali. Una volta messa o l’uno o l’altra miscela chiudi il coperchio del secchio perché i liquidi immessi possano agire. Nel primo caso agirà il calore dell'acqua e nel secondo caso i vapori della varichina, entrambi idonei a far fuori larve e vermi che non si vedono. Assicurati poi di asciugare per bene il bidone dentro e fuori. Usa lo Scottex e non lasciare zone di umido. Ogni qualvolta devi buttare degli avanzi di cibo o di carni, di pesce, di verdure e quant’altro abbi la pazienza di avvolgerli per bene nella carta da cucina oppure raccoglili e sigillali, specie se si presentano umidi, in fogli di plastica trasparente o in un altro sacchetto per l’umido. Come repellenti per le mosche metti nel fondo del bidone delle palline di naftalina oppure cospargilo di sale da cucina. 
IN CASO DI AVVENUTA INFESTAZIONE 
Il sale da cucina di cui si diceva innanzi come intervento preventivo risulta essere efficace anche in caso di infestazione già avvenuta. Basterà cospargere di esso i corpi poco protetti e morbidi dei vermi e all’istante il sale li ucciderà essicandoli. Se continuano a muoversi alquanto cospargili nuovamente di altro sale. Ottimi sono anche i prodotti insetticidi che contengono permetrina. Fai una bella spruzzata sui vermi, sulle larve e nel secchio stesso- Poi chiudi il coperchio. 
Vanno bene anche gli spray insetticidi contro scarafaggi e formiche, ma, se rapportati a quelli con la permetrina, devi mettere in conto che ci vuole più tempo perché agiscano. Efficace altresì sulle larve e i vermi è anche la soluzione di acqua bollente o di varichina di cui si diceva sopra circa la prevenzione. Per sterminare i vermi puoi intervenire ancora con la lacca per capelli, lo shampoo per i pidocchi o quello per le zecche dei cani. Diluisci uno di quest’ultimi in acqua tiepida e versa la soluzione in un flacone spray perché ti sia più facile la distribuzione della soluzione approntata nelle zone infestate.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
 Repellenti naturali contro le mosche 
Come difenderci dalle tarme con prodotti fai da te 
Come liberarsi delle formiche in casa
Come allontanare i piccioni dai balconi 
Come sbarazzarsi degli afidi 
Come sbarazzarsi di topi e scarafaggi 
Come liberarci dalle lumache 
Come sbarazzarsi dei moscerini

0 commenti: