sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

LA CAPRA E IL LUPO: morale della favola

05:12 Posted In , Edit This 0 Comments »
E’ una favola dal sapore tutto etnico, appartenente alla terra del Marocco, ma  abbastanza conosciuta anche  in Italia. E’ popolata delle classiche figure che ritroviamo anche negli autori classici greci. In essa si mette in evidenza il forte legame che unisce madre e figli. Ecco il contenuto della favola.
Un giorno una capra decise di andare in cerca di cibo per i suoi piccoli. Raccomandò a questi di non aprire l’uscio a nessuno in sua assenza. Non appena mamma capra si allontanò, ecco approssimarsi  alla porta  di casa  dei 7 caprettini il lupo che, fingendosi mamma capra e camuffando alquanto la voce, chiese ai piccoli di aprirgli.
Questi pensarono bene di guardare tra le fessure, sotto la porta e prontamente dissero: ”Tu non sei la nostra mamma, perché le tue zampe sono nere e non bianche e anche la voce non è quella che conosciamo".
Ovviamente il lupo non potè che desistere dall’impresa e ritornare nella sua tana. Una volta qui, pensò e ripensò a come poter ingannare i piccoli della capra.
Si cosparse le zampe di farina e ritornò a bussare alla porta della casa. Invitò nuovamente i piccoli ad aprire, imitando ancora una volta la voce dolce e suadente della mamma. Diceva di  avere le corna piene di erba fresca per loro e anche molto latte in seno.

I poveri e ignari caprettini, vedendo che le zampe erano bianche, caddero nell’inganno e aprirono la porta. Una volta visto che era il lupo, cominciarono a sparpagliarsi per la casa allo  scopo di  nascondersi dove e come meglio potevano. Chi sotto il tavolo, chi sotto il letto, chi nell’armadio,  chi nel pendolo dell’orologio  e via discorrendo….Il famelico lupo, purtroppo,  li scovò ad uno ad uno ad eccezione del più piccolo, quello che aveva trovato rifugio nel pendolo. Li mangiò in un boccone e, completamente sazio, andò a dormire sotto un albero, nel bosco.
Quando mamma capra rientrò, non trovò più i suoi piccolini. Immaginatene l’afflizione!!... Aveva capito benissimo di chi poteva mai essere la colpa e mentre si disperava a più non posso, ecco correrle incontro il piccolo capretto, quello nascosto nel pendolo, l’unico che si era salvato dalla strage. Questi raccontò alla mamma tutto quello che era accaduto e insieme cercarono di trovare una soluzione alla tragedia. Pensa e ripensa ed ecco pervenire nella mente di mamma capra un’idea formidabile. Rivoltasi al piccolo gli disse: “Prendi un paio di forbici, del filo di cotone, un ago e seguimi!"
Insieme  si misero alla ricerca del lupo. Una volta avvistatolo che dormiva ancora profondamente sotto l’albero, mamma capra, senza esitare, gli apri la pancia con le forbici e liberò i suoi sei caprettini che erano ancora vivi. Poi, aiutata da tutti loro, cominciò a trasportare un bel mucchio di pietre e le introdusse nella pancia del lupo, ricucendone il tutto per bene. Appena il lupo si svegliò cominciò ad accusare una gran sete e si recò  vicino ad un pozzo per abbeverarsi.  Questo gli fu fatale! Vi si sporse un po’ troppo al punto tale che il  peso delle pietre lo trascinò giù  e qui annegò.
Mamma capra e i sette figlioletti festeggiarono allegramente il lieto fine della storia.

MORALE
: Bisogna sapere che ad ogni azione  non positiva  corrisponde una reazione uguale.  La favola insegna che, se qualcuno reca danno ad altri, verrà, prima o poi, ripagato con la stessa moneta. Dice un vecchio e saggio proverbio: Chi la fa, l’aspetti
Ti potrebbero interessare anche:
La volpe e la cicogna
Il bruco e la farfalla: morale della favola
Lettera a mio figlio sulla felicità
Il bruco e la lumaca: morale della favola
La favola del ligustro e del merlo

0 commenti: