sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

TECNICA DEL DECOUPAGE per decorare le candele

07:18 Posted In Edit This 1 Comment »



La tecnica del découpage oggi la fa da padrona nel campo artistico del "fai da te". Si applica su tutti i tipi di superficie che vanno dal legno al marmo, al vetro alla plastica fino ai tessuti e via discorrendo.
Anche i bambini vengono iniziati a questa tecnica che, a dire il vero, risulta essere molto decorativa e assai semplice. Il termine "découpage" deriva dalla parola francese "découper" che significa “ritagliare”. Infatti essa altro non è che un "ritaglio" di immagini di qualsiasi spessore. Noi abbiamo utilizzato questa tecnica per abbellire delle semplici candele.

PROCEDURA

Innanzitutto scegli dalle riviste, o dai tovagliolini di carta a disegni stampati, o ancora da immagini presenti sul Web un soggetto che vorresti veder riprodotto. Trattandosi di candele è preferibile che tu scelga dei soggetti molto ridotti, specie se poi hai intenzione di accenderle.

Una volta che avrai scelto l'immagine, ritagliala e prepara della colla vinilica, un pennello a punta piatta, un po’ di acqua e un bicchiere di plastica. Versa un poco di colla vinilica nel bicchiere e aggiungi qualche goccia di acqua. Rigira, fino ad ottenere un composto simile ad un yogurt cremoso.

Poi intingi il pennello in esso e spalma il primo strato di colla dietro all’immagine. Passa quindi ad incollare quest’ultima sulla candela, spianando alquanto col dito o col pennello le eventuali pieghe. Terminato ciò, intingi nuovamente il pennello nella colla e spennella sopra all’immagine che hai appena incollato, iniziando dal centro. Attendi che il tutto arrivi a completa asciugatura.

La colla vinilica, una volta asciugatasi, darà al tuo lavoro una bella patinatura lucida e trasparente. Se vuoi, a completamento, puoi dare anche una mano di flatting, ossia di vernice trasparente.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono veramente belle e soprattutto in questo modo si possono personalizzare. Grazie. Tiziana