sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

CANE DISTRUTTORE: COME FARLO SMETTERE

05:03 Posted In Edit This 1 Comment »
Il tuo cane, quando resta solo in casa,  presenta un comportamento indesiderato, prettamente distruttivo, nel senso che rosicchia mobili, sedie, scarpe, divani, tappeti, stipiti di porte oppure tende a scavare o a grattare con le zampe  muri e quant'altro gli capiti a tiro? Sappi subito che le sgridate e le punizioni fuori situazione non  servono proprio a nulla, non risolvono affatto il problema. Il cane  non capirà il perché  del tuo gridare contro di lui. Resterà  molto  intimorito dal comportamento arrabbiato nei suoi confronti ma non potrà mail collegarlo a quanto da lui fatto in precedenza.  
Agendo in questa manierà non farai altro che contribuire ad aumentare  in lui  il suo stato d'insicurezza, d'ansia  e di stress. Infatti il grattare muri ed altro, il mordere i tappeti o le scarpe , il marcare i  mobili,  insomma tutte le attività distruttive che l'animale pone in essere hanno un unico obiettivo: il superamento e lo scarico di tutti quegli stati sopra menzionati.
Qui di seguito  alcuni consigli per contenere i danni o per farlo smettere.  Iniziamo dal contenimento dei danni. 


COME CONTENERE I DANNI
Consiglio di delimitare  il più possibile, per un tot periodo di tempo, l?area di azione del cane  magari lasciandogli a disposizione una sola stanzetta dell'appartamento. In essa si raccomanda di togliere gli oggetti di un certo valore e di  mettere bene in vista, a  disposizione del cane, oltre alla sua   ciotola e al suo osso finto  anche alcuni  giocattoli adatti su cui dirigere  il proprio comportamento di rosicchiamento

Quando si vedrà che il cane  si sarà abituato ad aspettare il padrone scaricando su questi strumenti la sua noia e la sua ansia è possibile concedergli ulteriori spazi di azione.  
 Forte del detto: "In caso estremo ...estremi rimedi!" ricordo  che in commercio ci sono anche dei repellenti spray che si possono spruzzare sugli  oggetti che non devono essere  danneggiati.
Per quanto riguarda poi come fargli superare  lo  stato di ansia da separazione leggere  il mio post cliccando  qui. 


COME FARGLI  SCARICARE  L'ENERGIA
Se la sua azione distruttiva  dipende invece da un?assenza di scarico di energia interna consiglio  di alzarsi un pochino prima  al mattino in modo da disporre  di tempo utile  per  portare il cane  a fare una passeggiatajogging in un'area sicura. 

Se si dispone di un giardino si può  adibire anche uno spazio  a percorso sul tipo di "agility dog" dove far muovere a zig zag  il  cane  attraverso dei paletti inseriti nel terreno, nonché piccoli tunnel fatti con materassini da mare gonfiati e arrotolati su se stessi, oppure tavole di legno tipo passarella oscillante  o quant'altro la vostra mente possa elaborare che faccia da scarico di tensione nel cane. Relativamente poi al  rosicchiamento dei mobili leggere gli interventi da mettere in campo nel mio post qui.

Ti potrebbe interessare leggere anche:
 Primo soccorso in caso di ingestione di corpo estraneo
Infezione alle orecchie del cane
Come e quando pulire le orecchie
Cause della perdita di pelo 
Perchè il cane zoppica
Come effettuare una siringa sottocutanea
5hx4xouim0_1

1 commenti:

glitterinafashion glitterinafashion ha detto...

Ho appena adottato un cane....grazie x gli ottimi consigli!