sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Contro il colesterolo, i trigliceridi, le emorroidi, i tumori maligni ......

09:17 Posted In Edit This 0 Comments »


Tra tutti gli ortaggi possiamo dire che la barbabietola ha un valore nutrizionale veramente eccezionale. Purtroppo è un ortaggio poco sfruttato e, anche se noto, viene tuttavia evitato e non annoverato nell’elenco della propria spesa . Peccato davvero, perché, come diremo più innanzi, è fonte eccellente e preziosa di vitamine e minerali e non solo…!
ACQUISTO E CONSERVAZIONE
In caso di acquisto scegli quelle particolarmente sode, non eccezionalmente grandi perché sono fibrose e presentano una pelle molto spessa. Non è facile tagliarle e richiedono un tempo più prolungato di cottura.
Opta invece per quelle più piccole, diciamo di dimensioni medie. Controlla che la parte esterna si presenti liscia e senza rughe, possibilmente di un bel colore rosso scuro. Sappi che il tipo tondo, a differenza di quelle un po’ bislunghe, è molto più dolce.
Fai attenzione che non presentino macchie o muffa. Per quanto attiene alla loro conservazione devi riporle e tenerle in frigorifero. Se le metti con tutta la loro parte apicale, si conservano per circa 4 giorni. Se invece vengono private della parte soprastante possono essere conservate più a lungo. Ti basterà avvolgerle in un sacchetto di plastica trasparente , refrigerarle e programmarne la consumazione anche dopo due settimane.
Occhio al succo rosso della barbabietola! Senza dubbio saprai che macchia la pelle. Nel caso dovesse accaderti, nessun problema! Sarà sufficiente strofinare la parte con del limone e le macchie andranno via.
PROPRIETA’ E BENEFICI SULLA SALUTE
Cominciamo col dire che le barbabietole sono uniche in quanto al tipo e alla quantità di certuni antiossidanti che contiene. Ci sono in essa delle sostanze fitochimiche che, pur non avendo ovviamente delle funzioni nutritive, svolgono però particolari azioni non solo contro i radicali, ma anche contro batteri, virus e funghi. Le barbabietole sono in grado non solo di potenziare degli enzimi capaci di disattivare e sopprimere le cellule tumorali nell’ordine dei carcinomi maligni, ma anche di assolvere ad un’opera estremamente efficace per quanto attiene alle malattie cardiache e cerebrovascolari.
Tutto ciò è stato dimostrato da ampi studi. Uno fra i tanti è stato pubblicato su una testata giornalistica americana di una certa rilevanza. Nell’articolo vengono evidenziati gli effetti positivi di alcune sostanze contenute nella barbabietola come , ad esempio, la betanina che le conferisce il colore rosso. Bene, negli studi condotti in questa direzione è emerso chiaramente che la barbabietola avrebbe un impatto benefico non indifferente sulle cellule tumorali umane. Come agirebbe? Catturerebbe le tossine nocive, stanandole attraverso le vie urinarie.
Peraltro, se si è portatori di emorroidi e si va spesso soggetti a stitichezza, bisogna ricordarsi di questo ortaggio perché è l’alimento rinfrescante per eccellenza. Usandolo nella propria dieta , si può trovare un sollievo non indifferente. Alcuni studiosi di questo ortaggio si spingono a proporre, a chi è affetto da ipertensione, l’uso dello stesso come alternativo addirittura a certi farmaci che vengono prescritti nella medicina tradizionale. Pare che, bevendo circa mezzo litro di succo di barbabietole, al giorno, questo sarebbe in grado, in non più quattro giorni al massimo , di abbassare la nostra pressione, nel caso che questa si presentasse alta.
Attenzione però a quanti sono affetti da calcolosi renale. L’ortaggio non è privo di acido ossalico responsabile della precipitazione dei calcoli nelle vie urinarie.
ASPETTO NUTRIZIONALE
Ma andiamo all’aspetto nutrizionale delle nostre barbabietole. Il contenuto calorico è veramente molto basso, tanto che questo tipo di alimento viene spesso inserito nelle diete per dimagrire.Le barbabietole hanno altresì un impatto positivo sul funzionamento dell’intestino e sui livelli del colesterolo. E’ stata una ricerca sulla nutrizione, condotta sugli animali in Slovacchia, a segnalarci una riduzione del 30 per cento dei valori del colesterolo LDL, con un aumento non trascurabile del cosiddetto “colesterolo buono” (HDL). E pare che i benefici non finiscano qua, perché ad essere chiamati in causa sarebbero anche i trigliceridi i cui valori ematici farebbero segnalare un calo di quasi la metà.
IMPORTANZA DELL’ACIDO FOLICO
Le barbabietole sarebbero importanti anche per il contenuto di acido folico o vitamina “B9”.Quale ruolo svolgerebbe nel nostro corpo questo tipo di acido? Un ruolo abbastanza importante, perché sarebbe preposto alla crescita e alla moltiplicazione cellulare, essenziale per la pelle, per le unghie e per i capelli. A proposito di quest’ultimi voglio svelarti una curiosità. Lo sapevi che la barbabietola agisce contro la forfora? Basta mescolare al suo succo un po’ di aceto, distribuirlo, con massaggi delicati, sul cuoio capelluto e poi sciacquare. E voilà..tutto risolto!!
PRESENZA DI FERRO, MAGNESIO......
La barbabietola è fonte di ferro, specie la parte fogliare. Essa ha un contenuto molto più alto in ferro rispetto agli spinaci ed è di una qualità di gran lunga superiore.Non solo rigenererebbe i globuli rossi del sangue, ma fornirebbe ossigeno al nostro organismo. Nelle barbabietole sarebbe presente tra l’altro anche il magnesio, elemento molto importante sia per rafforzare il sistema immunitario, ma anche per prevenire l’ipertensione, il diabete e le malattie cardiovascolari . Una sola tazza di succo di barbabietole è in grado di fornirtene a sufficienza e nella quantità ottimale. E che dire circa la presenza del fosforo. Esso coadiuva insieme al calcio alla struttura delle ossa e a una sana dentatura. Ci sarebbe anche da segnalare il suo ruolo collaborativo nel processo del ricambio cellulare. Se aggiungiamo, a quanto fin qui detto, tutte le altre proprietà nutrizionali della barbabietola (vitamina C, A, B6 nonché il rame, il calcio, il selenio, il sodio, lo zinco) si può avere il quadro completo dell’importanza di questo alimento nella nostra dieta giornaliera.
Ti potrebbero interessare anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2012/07/effetti-medicamentosi-e-curativi.html (origano)
http://cameoblue.blogspot.it/2013/05/il-rosmarino-migliora-la-memoria-lungo.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/le-proprieta-terapeutiche-della-cipolla.ht

0 commenti: