sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come fare le cipolle ripiene

03:13 Posted In Edit This 0 Comments »
Le cipolle, quanti modi per cucinarle! In genere  usiamo assegnare  a questo vegetale  un ruolo prettamente da Cenerentola, soffriggendole  a  complemento di  alcuni  secondi piatti  e mai in veste  di  “prima donna”. In verità, usandole da sole, si possono fare piatti gustosi e saporiti  con funzione sia  di contorno che, anche e soprattutto,  di un secondo piatto alternativo, guadagnandone  in economicità e leggerezza
Degli anelletti pastellati  di cipolle ne  abbiamo già parlato in un post precedente, oggi  tratteremo delle cipolle ripiene. Ti servono 4 belle cipolle bianche di media grandezza, 30 grammi di parmigiano, 30 gr di fontina, un uovo,  olio, burro, sale, pepe quanto basta e un paio di cucchiai  o poco più di pane grattugiato, a seconda di come si presenta il composto. 
ESECUZIONE
Innanzitutto metti sul fuoco una pentola con acqua salata e attendane la bollitura. Nel frattempo   comincia a preparare le cipolle, eliminandone la parte esterna. Una volta che l’acqua bolle, calale all’interno e  lasciale  sbollentare dai 7 ai 10 minuti (dipende dalla grandezza delle stesse). In tutti i casi comunque attieniti ad una cottura  al dente. Scolale e aspetta che abbiano a raffreddarsi. Successivamente tagliane  la calotta superiore e appena appena  anche il fondo,  in modo da dar loro una certa  stabilità nella teglia, una volta imbottite

Munisciti ora di un cucchiaino e con delicatezza  svuotane la parte interna  formando una specie di  ciotoline.  Conservane la polpa perchè ti servirà per  il ripieno. Quindi sminuzza quest’ultima  il più possibile e ponila in una terrina insieme alla fontina grattugiata, al parmigiano, all’uovo battuto, a un paio di cucchiai di pane grattugiato, a un filino di olio, al sale e al pepe.  Impasta e fai amalgamare bene  il  composto. Indi riempi con esso le cipolle vuote.  
Disponile ora in una teglia, rivestita al fondo di  un foglio di carta da forno. Metti sopra a ciascuna cipolla un po’ di burro e magari anche la rispettiva calottina. Accendi il forno a 180 gradi e lascia che esse possano indorarsi per bene.  Il ripieno menzionato può essere sostituito anche  con del  tonno  sgocciolato,  in assenza  quindi di  formaggi, uova e pepe .  Restano ovviamente tutti gli altri ingredienti.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
Anelli di cipolla pastellati
Tagliare le cipolle senza lacrimare
Finocchi con panna e parmigiano 
Come fare la salsa guacamole

0 commenti: