sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come animare un uccello (Parte prima)

09:38 Posted In Edit This 1 Comment »
In questa prima parte cercheremo di dare delle indicazioni sul come animare la testa e il corpo di un uccello. Come già detto in precedenti guide di animazione, per poter operare devi possedere due software e più precisamente Paint Pro Shop (qualsiasi versione) e Iasc Animation. Quest’ultimo può essere sostituito, nel momento finale da qualsiasi generatore di animazioni come Picasion (http://picasion.com/).
Per cominciare portati in Google Immagini e scegli un’immagine fissa di uccello possibilmente in posizione laterale e in png, ossia con sfondo trasparente. In caso contrario, dovrai eliminare tu lo sfondo.
Per un’esercitazione iniziale puoi anche prelevare l’immagine di uccello che ho messo io, a lato, cliccando col destro del mouse su essa e poi facendo “Salva immagine con nome”.
Salvala sul desktop. Una volta che l’immagine è pronta, apri Paint e trascinala col mouse nel quadro centrale.  Indi, con lo strumento”taglierino”, che si trova a sinistra, portati sulla testa dell’uccello e prelevane un pezzo come nell’illustrazione n° 1.
Sempre a sinistra, prendi la gomma e cancella, sull’immagine di partenza, il pezzo che hai tagliato. Con il puntatore trascina, dalla zona “livelli”, il capo dell’uccello e posizionalo bene sul corpo, spostandolo leggermente in avanti, in confronto alla posizione di partenza.
In caso hai bisogno di qualche correzione, usa la gomma.
Non dimenticarti di salvare questo fotogramma in png. Sarà il secondo fotogramma da utilizzare in Jasc, dopo quello di partenza. Riclicca nuovamente sul capo, usando il puntatore e, operando sempre sulla stessa immagine, sposta il capo leggermente ancora più in avanti. Salva il tuo terzo fotogramma.
Continua così a porre in campo altri piccoli spostamenti del capo, elaborando nuovi fotogrammi, in numero a tuo piacimento.
Per girare all’indietro il capo dell’uccello non devi fare altro che cliccare col mouse sul capo e poi andare sopra in “Immagini” e, dal menù a discesa, scegliere “Rifletti”. Vedrai che il capo si rigirerà dalla parte opposta. Trascinalo con lo strumento “Sposta” a croce sul corpo dell’uccello e salva il fotogramma che ne consegue, sempre in png. Ora se intendi dare movimento anche al corpo non deve fare altro che spostare l’uccello, con il conseguente pezzo di testa, sempre più in avanti come se volessi farlo camminare a piccoli scatti, fino a portarlo fuori quadro. Di volta in volta non dimenticare di salvare i fotogrammi.
Appena finito di operare con Paint, apri Jasc Animation e trascina col mouse dal desktop il primo fotogramma.
Ora allungane la relativa striscia e continua pure ad inserire gli altri in successione. Si può operare anche con la funzione Wizard, che sta in alto a sinistra, cliccando sempre su Avanti e poi su Sfoglia, ma ti richiederà molto più impegno. Conclusa dunque la striscia, vai su Modifica e poi su Seleziona tutto. Prima di effettuare il salvataggio della striscia, devi regolare la durata dei fotogrammi . Portati pertanto su Animazione e poi su “Proprietà del fotogramma”.
Inserisci un numero a tuo piacere, a seconda se vuoi dare dell’oggetto una visualizzazione rapida (numeri bassi a decrescere dal 10) oppure numeri alti (a cominciare dal 20 a salire). Io ad esempio come durata della visualizzazione ho impostato il 30. Comunque regolati verificando di volta in volta il numero che hai messo nel riquadro. Se sei soddisfatto salva l’animazione.
Essa potrà successivamente essere ”inserita”” in uno sfondo a tua scelta, come ho fatto io. La modalità per operare in tal guisa però sarà oggetto di un’altra lezione.

Ti potrebbero interessare anche:
Animare le ali di un uccello

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Come promesso..eccomi qua. Simpatico questo modo di animazione!!