sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Talloni screpolati? Interventi preventivi e rimedi casalinghi

06:01 Posted In Edit This 0 Comments »
Non capita di rado che, nella stagione fredda,  una delle parti del nostro corpo piu’ soggetta ad essere trascurata e a non essere tenuta nella massima  considerazione, almeno quanto  il  nostro viso, siano i piedi.
Di qui la perdita di elasticità della pelle e la conseguente  eccessiva aridità in alcune specifiche parti dei piedi  con  screpolature massimamente della zona dei talloni per la formazione di strati abnormi di pelle secca. Se il problema è di entità lieve si tratta, bene o male, di rimediare solo  ad un fattore di ordine  estetico, ma se le screpolature via via diventano profonde è normale che insorgano dolori e disagi nel camminare.
Rimedi "fai da te"

Va da sé che la soluzione ottimale, il rimedio per eccellenza, sia a livello di prevenzione che di cura, non può consistere in altro se non nell’idratare e nutrire la pelle della zona interessata facendo uso di massaggi di  creme emollienti a base di oli e burro  (tipo burro di karitè, oli di ricino, di mandorle e similari) oppure usare  un tipo di saponetta naturale,  il sapone di Aleppo, per esempio,  che è particolarmente ricco di oli vegetali  (oliva  e alloro). Prima ovviamente devi fare un bel pediluvio in acqua tiepida, aggiungendo del  bicarbonato per rendere la pelle più morbida. Continua  con uno scrub usando la pietra pomice.  Alla fine risciacqua , asciuga, e massaggia i piedi  con creme o oli.
Ma, aldilà delle creme idratanti e degli oli essenziali,  che hanno un certo prezzo sul mercato della cosmesi,  ecco per te alcuni  consigli low-cost di sapore  casalingo che puoi benissimo mettere in campo per rimediare al problema  dello screpolatura dei talloni .  Il primo consiglio chiama in causa il frutto del banano: la
BANANA
 Prendi una banana molto matura, schiacciala  in una ciotola fino a ridurla in poltiglia. Aggiungi poi una bella spremuta di limone (è un  esfoliante naturale ed anche un antibatterico)  e un po’di olio di oliva, benché, a dire la verità, la banana sia già di per sé ricca di burro e olio. Mescola a dovere il tutto e, una volta che l’impasto cremoso è pronto, investi  di esso  la zona dei talloni. Lascia in posa per  una decina di minuti circa.  A conclusione non ti resta che sciacquare la parte con acqua tiepida. Risultati assicurati!
LIMONE
Puoi anche usare solo fette di  limone in acqua calda, lasciando dapprima  i piedi in ammollo per  poi sfregare la zona di pelle secca, screpolata,  prelevando  qualche fetta  di limone e disponendola su una pietra pomice. Non hai in casa al momento la pietra pomice? Non preoccuparti puoi benissimo adottare quest’altro procedimento  usando  una semplice
CIPOLLA
E’ un ortaggio ottimo  per i talloni screpolati!  Ecco come  devi fare? Una volta che avrai tagliato una grossa cipolla a metà, sfrega  una delle due parti sulla zona interessata come se volessi usare una pietra pomice. Vedrai che il contenuto  acido della cipolla ti  eliminerà in un istante le pelli morti del tallone. 

Ti piacerebbe leggere anche:
Piedi maleodoranti: come intervenire 
Sudore puzzolente? Addio! 

Rughe e borse sotto gli occhi, rimedi dell’ultim’ora
Rivoluzionaria pillola antirughe al pomodoro
Alito cattivo? Cause e possibili rimedi
Avere ciglia folte e lunghe con rimedi naturali

0 commenti: