sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

COME REALIZZARE UN GRAFFITO

02:22 Posted In Edit This 0 Comments »

Storicamente parlando,  la prima tecnica espressivo-figurativa usata  dall’uomo è stato il graffito. Basta riportarsi ai disegni ritrovati sui muri  delle grotte. Dal tempo paleolitico ad oggi la tecnica ha avuto un certa evoluzione. Oggi  siamo passati al Graffitismo (o meglio ai graffiti writing) come manifestazione socio-artistica di quanti creativamente  vogliono lasciare sui muri  della città il loro logo, la loro firma, facendo uso  in genere  di vernice a spruzzo. 

Noi, in questa guida, non intendiamo  parlare di  questo tipo di graffiti, bensì  di quello che viene fatto  su cartoncini per realizzare quadri, biglietti  augurali, annunci di nascita, inviti a festa e a cerimonie e che viene insegnato anche nelle scuole,  a livello elementare. Per eseguirlo servirà un cartoncino  bianco bristol, nelle dimensioni che più  ti aggradano,  una comune candela o dei pastelli a cera, del nero fumo, del cotone idrofilo, una tavoletta di compensato, uno stilo e un fissatore.
Lo stilo puoi farlo anche  da te. E’ molto semplice. Ti basterà recuperare un pezzo di rametto di albero e infilare ad una delle due estremità un chiodo medio con la capocchia e dall’altra estremità un chiodino  più piccolo a cui troncherai la capocchia.  Poggia dunque il foglio Bristol sulla tavoletta di compensato.
PASTELLI A CERA

Munito  di candela,  sfregala sul foglio con delicatezza oppure usa i pastelli a cera. Se decidi per quest’ultimi  ti consiglio di scegliere tre colori primari. A livello puramente indicativo puoi fare, ad esempio,  uno strato col celeste (magari per il cielo), un altro con il verde (la campagna)  e l’ultimo col colore della terra. Tieni i pastelli poggiati sul foglio non di punta, ma nel senso della lunghezza. Alla fine copri  le 3 sezioni colorate  col pastello a cera nero.  Se decidi invece  di usare  la candela fa in modo che  lo strato, benché sottile, sia il più uniforme possibile.

CANDELA
Non lasciare alcun punto  senza cera.  Una prova di verifica  di eventuali “vuoti” potrai farla mettendo il foglio in controluce. 

Ora versa su questo strato di cera il nerofumo.  Per spanderlo bene  puoi aiutarti con i batuffoli di cotone. Togline l’eccesso,  capovolgendo e picchiettando sul  foglio.  Indi prendi delle puntine da disegno e, poggiato nuovamente il foglio sulla tavoletta, fermalo con esse. Con lo stilo comincia  ad incidere, o meglio “a graffiare” la superficie cerata, usando alternativamente ora  la parte recante il chiodo con la capocchia  ora quella con la punta,  in  ragione della larghezza dei segni che vuoi ottenere per “ottimizzare ” l’idea di  “soggetto” figurativo  che  hai in testa (es. un paesaggio di campagna, un animale, un agglomerato di casette su una montagna o altro).
Mentre  con lo stilo sollevi  i ricciolini  di cera e di nerofumo  soffia  sul foglio per farli cadere.  Non toccarli con le dita o con le mani.   Una volta che avrai completato  il tuo graffito non ti resta che passarci sopra un fissativo spray, per preservare nel tempo il lavoro fatto.  
Leggi anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2013/03/come-fare-la-pittura-su-stoffa-con-i.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/come-fare-il-dido-in-casa.html 
http://cameoblue.blogspot.it/2012/12/come-fare-cestini-con-materiale-vario-e.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/04/come-decorare-delle-candele-con-i.html

0 commenti: