sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Finocchi con panna e parmigiano

09:25 Posted In Edit This 0 Comments »
           
Oggi portiamo in tavola un contorno di origine prettamente lombarda, molto semplice da realizzare e assai gustoso. Può essere affiancato a piatti a base di pesce e di carne. La ricetta è semplicissima e consta di pochissimi ingredienti: qualche finocchio, della panna da cucina, un po’ di burro, una generosa manciata di parmigiano reggiano, un po’ di pan grattato.
Ti consiglio di scegliere i finocchi “femmine” perché, a differenza dei “maschi” prettamente arrotondati, hanno una forma allungata, più consona alla realizzazione di questa ricetta.

Una volta in possesso di questo tipo di finocchi (ma, di certo, non obbligatoriamente) dovrai accingerti a mondarli, eliminando le parti esterne abbastanza coriacee e tagliandoli a spicchi piuttosto spessi.
Indi puoi sciacquare ciascun spicchio sotto l’acqua corrente e lasciarli scolare.
Nel frattempo prepara sul fuoco una pentola con abbondante acqua, aggiungendovi del sale quanto basta. Attendi che essa abbia a bollire e poi calaci gli spicchi di finocchio per lessarli.
A parte appronta una teglia imburrata, appena appena spolverata di pangrattato.
In una ciotola versa la panna con un pizzico di sale e, se lo gradisci, anche un po’ di pepe. Mescola bene il tutto con i rebbi di una forchetta.
A cottura avvenuta, scola gli spicchi di finocchi e disponili nella teglia già imburrata. Cospargili quindi di panna, di una generosa manciata di formaggio parmigiano e di un po’ di pan grattato. Infila la teglia nel forno a 180° e attendi che raggiunga una bella copertura di crosticina dorata.


T'interesserebbe anche:

Fare una frittata senza uova

Involtini con speck e formaggio
Per perdere peso adotta una cucina brucia grassi
Come fare la salsa guacamole

0 commenti: