sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

‎ Panelle di farina di ceci: come farle

01:38 Posted In Edit This 0 Comments »
Sfiziose, golose e saporitissime frittelle a base di farina di ceci, una pietanza diffusasi in Sicilia ad opera della dominazione araba, digeribilissime grazie al tipo di legume che caratterizza l’ingrediente principale. Vengono appellate  “cibo da strada” , perché in Sicilia si acquistano nelle varie  “friggitorie”  che pullulano un po’ in tutte le strade dei quartieri  palermitani  e fungono da  spuntino  veloce. Con esse, in numero di 3-4,  si è soliti farcire   un panino (magari al sesamo), oppure  si possono consumare da sole come antipasto, irrorandole, se si preferisce, con del  limone. Le panelle, in parole povere, rappresenterebbero quel tipo di  ristorazione che gli inglesi amano chiamare “fast food”, ossia  cibo celere”. Sono facili da fare, e hanno bisogno di un numero d’ingredienti ridotto ai minimi termini, cioè  farina di ceci, acqua, sale, olio, pepe e prezzemolo (se si preferisce).

PREPARAZIONE
Prepariamo sul piano di lavoro una pentola con mezzo litro scarso di acqua e un po’ di sale (ovviamente la quantità dell’acqua è in ragione del numero di panelle che vogliamo approntare). Indi riversiamoci lentamente la farina di ceci, avendo cura di rigirare l’impasto continuamente per evitare che si formino grumi. Disporre poi la pentola sul fuoco per poco più di una decina di minuti,  a fiamma abbastanza bassa.
In attesa  che l’impasto, in essa contenuto, cominci a staccarsi dalle pareti, continuiamo sempre a girarlo. Se si preferisce, si può aggiungere un po’ di pepe e del prezzemolo fresco tritato. Approntiamo ora, sul nostro piano di lavoro,  dei piattini  da tè, o da caffè  o, in assenza di essi,  anche dei piattini di plastica capovolti. Spento il fuoco sotto la pentola, prima che l’impasto abbia a raffreddarsi, quindi abbastanza velocemente, preleviamone poco per volta e riversiamolo sul fondo dei  piattini.
Aiutandoci  con un coltello,  cerchiamo di stendere bene l'impasto sul fondo degli stessi  e attendiamone il raffreddamento. Intanto prepariamo una padella con dell’olio e, appena l'impasto si sarà raffreddato, stacchiamolo dai piattini senza romperlo e friggiamo le  nostre belle e gustose  panelline, facendole indorare da ambo i lati. Se non si preferisce  friggerle, possiamo disporle su un foglio di carta da forno e infornarle, fino a completa doratura.

Ti potrebbero interessare anche:
Come fare una frittata senza uova
Finocchi con panna e parmigiano
Anelli di cipolla pastellati
Come fare la salsa aioli

0 commenti: