Pennette al salmone e zucchine
09:05 Posted In GASTRONOMIA Edit This 0 Comments »
Sarebbe
il caso di chiederci: “Cosa bolle oggi in pentola?”. Proponiamo un
primo piatto molto veloce, di quelli appositi e tipici che possono
benissimo fungere da piatti unici perché abbastanza sostanziosi. Intendo riferirmi a un bel piatto di pasta con panna, salmone affumicato e zucchine. Si appronta in pochissimo tempo e direi che è indicato anche in caso di ospiti inattesi o nell’eventualità che si sia sottoposti a un ritmo lavorativo che non concede molto tempo alla ristorazione.
PROCEDIMENTO
Devi disporre in cucina di 400 grammi di pasta. Sono indicate le pennette, quelle rigate o le orecchiette, ma, in caso di mancanza delle une o delle altre, va bene qualsiasi tipo di maccherone. Altri ingredienti consisterebbero in una confezione di panna da cucina sui 250 ml, in 180 grammi, o poco più, di salmone affumicato, in una bella zucchina e in qualche ciuffo di prezzemolo fresco. Comincia a mettere una pentola con acqua sul fuoco. Aggiungici un pizzico di sale e attendine l’ebollizione. Servirà, come avrai ben capito, per la cottura della pasta.
Nel frattempo lava per bene e asciuga la zucchina. Di quest’ultima fanne poi dei piccoli pezzettini o delle rondelle finissime. Quindi prendi una padella, aggiungici un filino di olio e metti a cuocere i pezzetti di zucchina. Ci vorranno pochissimi minuti,
essendo la stessa tagliuzzata finemente. A cottura ultimata aggiungi il
salmone affumicato e la panna. Abbassa la fiamma sotto la padella e
attendi che il tutto possa amalgamarsi a dovere. Devi disporre in cucina di 400 grammi di pasta. Sono indicate le pennette, quelle rigate o le orecchiette, ma, in caso di mancanza delle une o delle altre, va bene qualsiasi tipo di maccherone. Altri ingredienti consisterebbero in una confezione di panna da cucina sui 250 ml, in 180 grammi, o poco più, di salmone affumicato, in una bella zucchina e in qualche ciuffo di prezzemolo fresco. Comincia a mettere una pentola con acqua sul fuoco. Aggiungici un pizzico di sale e attendine l’ebollizione. Servirà, come avrai ben capito, per la cottura della pasta.
Spegni pure la fiamma. Una volta che la pasta è pronta, non dovrai fare altro che riversarla nella padella e rigirarla più volte, per permettere agli ingredienti (panna, salmone, zucchina e pennette) di "legare" bene tra loro. Prima di servire a tavola cospargi la pietanza con del prezzemolo fresco sminuzzato finemente e, se si preferisce, aggiungi anche una spolverata di pepe.
Potrebbero interessarti anche:
Finocchi con panna e parmigiano
Pasta al forno con acciughe e pecorino
Zucchine al forno
Panini alla crema agrumata di pesce
0 commenti:
Posta un commento