sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come pulire la griglia del barbecue

13:49 Posted In Edit This 0 Comments »
Va detto, in primis, che non sono pochi quelli che pensano che accendere la fiamma sotto la griglia, prima di iniziare a grigliare, sia il non plus ultra della pulizia e della sterelizzazione. In verità  non si fa altro che rovinare lo strato superficiale della stessa. Quale invece il sistema migliore per operare una buona pulizia della griglia?
Tralasciamo i tanti prodotti che esistono in commercio e atteniamoci solo ad un semplice pennello e ad una ottima spazzola metallica. Devi sapere che, per evitare che il cibo s'incrosti,  la griglia dovrebbe essere sottoposta ad una pulizia periodica dopo ogni utilizzo. Questo per evitare altresì che la stessa possa emanare molto fumo e trasferire sapori sgradevoli alle grigliate future. Vediamone dunque le modalità.
Innanzitutto aspettiamo che la griglia si raffreddi alquanto e poi, muniti di un pennello, passiamo su essa cercando di rimuovere il maggior numero di residui di cibo. E’ ovvio che la rimozione delle particelle di cibo, rimaste attaccate ma non ancora incrostatesi, sarà più facile quando la griglia risulterà un pochino calda. Terminato questo primo intervento, basterà  poi fare uso della spazzola metallica, il vecchio sistema delle nonne ancora e sempre efficace. Certo ci vuole un po’ di olio di gomito per sfregarla per bene, ma alla fine la griglia sarà bella e pulita, pronta per un'altra saporita grigliata.
Un altro sistema  di pulizia  impiega l’aceto e un foglio di carta stagnola. Appronta una bottiglietta spray e versarci all’interno, in quantità pari, acqua ed aceto. Agita per permettere alla soluzione di miscelarsi per bene. Indi spruzzala sulla griglia abbondantemente sia sulla grata superiore che su quella inferiore. Attendere alcuni minuti che la soluzione agisca e si asciughi. A questo punto prendi un foglio di carta stagnola, piegalo più e più volte fino ad ottenere un piccolo quadrato. Spruzza su esso solo aceto e passalo energicamente su ogni asta della grata.
Ti potrebbe interessare anche:
Come pulire un iphone
Come pulire la pietra lavica del barbecue

0 commenti: