sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Saper riciclare vecchi centrini e residui di stoffa

07:32 Posted In Edit This 0 Comments »
Hai dei centrini all’uncinetto  che non usi più o che ti sono venuti a noia? Prendili e fanne riciclo, trasformandoli in cestini, sempre utili a contenere cianfrusaglie e a mettere ordine sui ripiani.  La stessa cosa dicasi per pezzi di stoffa residuata che non si sa cosa farne. Vediamo come operare.
Prendi un contenitore e versa dentro un po’ di acqua e il doppio di colla vinilica. Le proporzioni  dovranno essere due  di colla e una di acqua. Puoi anche usare il vecchio  sistema della nonna, facendo sciogliere sul fuoco  acqua e zucchero in quantità pari,  ad esempio, 2  cucchiai di zucchero e 2 di acqua. Il cestino, fatto col centrino a uncinetto, è stato eseguito col sistema a colla, il secondo quello con la stoffa con lo zucchero.
Con  una cucchiaia di legno rigira per bene, in modo da far sciogliere il componente scelto, sia esso  colla (a freddo)o  zucchero (sul fuoco).  
Appena  il tipo di soluzione scelta sarà pronta, immergi  in essa il centrino, strizzalo più volte e poi reimmergilo nuovamente fino a quando non si sarà imbevuto  per bene. 



Se  intendi fare un cestino di stoffa, ti consiglio di farti prima il modello su carta (un semplice cerchio), poi lo appunti con spilli sulla stoffa e in ultimo tagli quest’ultima.
Una volta imbevuti i centrini  in acqua e colla o in acqua e zucchero, poggiali  su una base, a seconda della forma che vuoi che essi assumano,  e ovviamente nel rispetto delle misure. Potrai  utilizzare una bottiglia di plastica tagliata, il fondo di un vaso capovolto, un barattolo di caffè, un boccaccio in vetro ecc …regolati tu! Io ad esempio ho usato due barattoli  di vernice di differenti dimensioni. Metti un cartoncino sotto, a protezione del liquido che, senza dubbio,  colerà dall’uno o dall’altro cestino, una volta posizionati. Fai attenzione a poggiarli sull’oggetto-base, in modo  che il centro dell’uno  coincida col centro dell’altro. Poi con le mani accosta per bene la parte pendente del centrino, facendola aderire il più possibile al contenitore che  stai usando. Lascia asciugare per tutta la notte.









Al mattino, quando essi si presenteranno bene induriti, sfilali dal contenitore dove sono  stati poggiati e abbelliscili come meglio ti aggrada. Io, a quello in stoffa, ad esempio,  ho aggiunto il manico  con un semplice  pezzetto di filo dolce, avvolto da stoffa. Poi ho riciclato dei fiorellini  delle bomboniere e li ho disposto ai lati e al centro dello stesso.
Ti potrebbero interessare anche:

Come riciclare i residui di sapone
Come fare cestini con vario materiale
Come fare il didò in casa

Come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe
Apprendere  a dipingere con i torsoli d’insalata

0 commenti: