sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come pulire una lavatrice

03:37 Posted In Edit This 1 Comment »
Beh, è il caso di dire che anche le macchine, che usiamo per la pulizia dei  nostri indumenti, hanno bisogno, a loro volta, di essere pulite! In caso contrario quali sarebbero gli inconvenienti cui potremmo  andare incontro?
Man mano che passano i  mesi è normale che la lavatrice diventi, volente o nolente,  un ricettacolo di polvere e di sporcizia, il tutto non disgiunto  da qualche problema di mal funzionamento. A chi non è mai capitato, ad esempio, di dimenticare l’oblò chiuso e, una volta aperto, di sentire un cattivo odore,  e precisamente un odore di muffa? La lavatrice ha quindi bisogno di essere pulita almeno una volta al mese.

Quali i modi e i termini per effettuare questa pulizia?

Cominciamo dalle parti esterne. Innanzitutto scollega l’apparecchio dalla corrente elettrica, onde evitare qualche spiacevole inconveniente. Poi, munita di carta Scottex e di uno dei tanti detergenti spray, inizia a pulire l’elettrodomestico relativamente alla parte superiore, poi a quella anteriore e infine al due laterali. Passa al lavaggio accurato dell’oblò, in tutte le sue parti interne (gomma compresa). Senza dubbio non è da dimenticare la pulizia della parte posteriore, su cui, diciamoci la verità, potrebbe, in assenza di una pulizia mensile, depositarsi un bel po’ di sporcizia e di polvere.
Spruzza il detergente spray nei vari angoli e nelle zone più strette e ripassa, via via, con lo Scottex .
Quindi aziona l’aspirapolvere e asporta la polvere, o quant’altro, si sia depositato sui cavi e sui tubi. A proposito di quest’ultimi, controlla che siano ben fissati nelle loro sedi. Passa in ultimo all’area pavimento.
Ed eccoci finalmente alla pulizia intera dell’apparecchio. Qui finisce il nostro compito e comincia quello della lavatrice, che farà tutto da sola. Dobbiamo solo predisporne le condizioni ottimali.
Se necessario, cerchiamo di far effettuare all’apparecchio più di un ciclo di lavaggio, per ottenere ovviamente la massima igiene possibile. Innanzitutto scegliamo, come durata temporale, un programma che preveda il massimo carico di biancheria. Premetto che, se dovessi avvertire odore di muffa interna, è preferibile immettere, nell’acqua calda del lavaggio, una tazza e mezza di aceto bianco, e se dovesse presentarsi  anche qualche macchia di ruggine, aggiungi una tazza di succo di limone.
Fatto questo, aziona la macchina e attendi che completi l’intero lavaggio, risciacqui compresi.
Avvertenza importante: nei momenti di inattività della lavatrice, non dimenticare di lasciare sempre semichiuso l’oblò.


Articoli simili:
 Come pulire un iphone
Come pulire i lavelli della cucina
Come pulire spazzole e pettine
Maschere di bellezza fai da te
Come ridurre le occhiaie con metodi naturali


1 commenti:

Tiziana ha detto...

ottima Pubblicazione.....Complimenti Liliana.....Utilissima!!!! Grazie Mille.