sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Rimedi naturali contro la gotta

02:47 Posted In Edit This 1 Comment »
Premetto che quanto dirò ha scopi meramente informativi ed è ben lungi dal sostituirsi ai consigli di un medico, che va sempre interpellato  in quanto unica persona idonea ad intervenire in modo mirato ed efficace contro la gotta.
Cominciamo col capire come e perché avviene l’accumulo di acido urico? Uno dei tanti fattori che ne determina l’accumulo è un deficit di risposta da parte dei reni. I cristalli di acido urico presenti nel sangue, non smaltiti da questi ultimi attraverso l’urina, vanno ad accumularsi nelle articolazioni, causando gravi e non lievi episodi di dolore, con formazione anche di possibili calcoli renali. Questo aumento di cristalli può essere causato anche da un eccessivo consumo, da parte del soggetto, di alimenti  ricchi “purine”, cioè di molecole organiche che, se non smaltite, si cristallizzano proprio nelle articolazioni.
Quali sarebbero gli alimenti che presentano un elevato contenuto di purine?
Ne nomino solo alcuni come alici, acciughe, sardine, crostacei, organi interni degli animali (fegato, cervello ecc..), estratti di carne, selvaggina, salumi, funghi, legumi, broccoli, salumi ed insaccati in genere.


Gestione gotta
Ma come  è possibile gestire la gotta? Innanzitutto con i farmaci adeguati prescritti dal medico reumatologo, da alcuni rimedi naturali e da una dieta a basso contenuto di purine.
A livello di rimedi naturali vediamo,  ad esempio, cosa potresti fare nel trattamento iniziale di un attacco di gotta al piede. Un buon punto di partenza potrebbe essere quello di tenere in elevazione la tua gamba.
Dovrebbe essere posizionata in maniera tale da trovarsi  più in alto della traiettoria del tuo cuore. Questo potrà essere  di valido aiuto al gonfiore e alla sensazione di pulsazione che spesso accompagnano la gotta del piede. Potresti anche pensare di intervenire con un impacco di ghiaccio.
Disponi sempre il piede in posizione alta e poi applica su esso l’impacco. Oppure ci sarebbe il vecchio rimedio  della nonna, quello che farebbe uso di un impiastro, un impiastro composto di semi di lino e di carbone attivo. Quest’ultimo  elemento lo puoi trovare senza problemi nelle farmacie e nei supermercati. Con questi due ingredienti, più l’acqua calda, devi fare una specie di  poltiglia e, una volta pronta, applicarla sul  piede, dove  avverti il dolore.
Il carbone attivo può essere usato  anche da solo, sciolto in una bacinella d’acqua calda, in cui si potrà immergere il piede, lasciandolo in ammollo almeno per una quarantina di minuti. Post correlati:

La gotta malattia sottovalutata
Ciliegie contro la gotta

1 commenti:

Prodotti erboristeria ha detto...

Una malattia molto dolorosa e spiacevole.