sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

COME LIBERARCI DELLE LUMACHE

11:04 Posted In Edit This 0 Comments »


Oggi l’impiego indiscriminato e irrazionale di prodotti chimici nel nostro orto o giardino è un grosso e serio problema ambientale che non  va sottovalutato.  Questo viene ormai ripetuto da anni e anni. Il  continuare a procrastinare interventi che non s’indirizzino verso un’esclusione dell’uso e dell’abuso dei prodotti chimici, ma verso l’impiego  di prodotti naturali o biologici, non può che aggravare la situazione già abbastanza seria , specie se ci riportiamo col pensiero  all'inquinamento delle falde acquifere e alla riduzione di quella microflora che naturalmente è, o dovrebbe essere, presente nei nostri terreni.  Proprio in risposta a quanto detto, vediamo quali  metodi naturali dobbiamo attivare, ad esempio, in caso di invasioni di lumache nei terreni e sulle piante.

Intervento con la birra
Innanzitutto, come avrai  già da più parti sentito dire, uno dei tanti interventi naturali, da considerarsi molto efficace, per non dire eccezionale, contro le lumache, è rappresentato dalle famose trappole a base di birra.
Basterà posizionare, massimamente la sera, in alcun punti del giardino o dell’orto un piatto di plastica cupo, o una tazza o ancora un bicchiere di plastica interrato, con dentro un 2/3 di birra. Le lumache, che sono ghiotte di questa bevanda, vengono attratte dal profumo e vi cadono dentro, annegando.

Intervento  col decotto
Se  vuoi un intervento  diretto sulle piante, devi invece fare uso di un liquido naturale antilumache. Ricorri pertanto  al decotto di lumache morte. Vediamo come approntarlo.  Vai alla ricerca di lumache morte, raccoglile e mettile in un recipiente nel quale verserai dell’acqua bollente.  Lascia riposare il tutto per circa  4-5 giorni. Poi filtri  il liquido e, una volta  pronto, versalo in un innaffiatoio. Con  esso irrora  le piante che t’interessano e vedrai che le lumache si terranno ben lontane da queste piante, perchè questo tipo di liquido è un ottimo deterrente per una nuova ospitata.
Ti potrebbero interessare anche:

http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/come-sbarazzarsi-dei-moscerini_28.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/05/punture-insetti.html

http://cameoblue.blogspot.it/2013/03/come-sbarazzarsi-di-topi-e-scarafaggi.html

0 commenti: