sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Che fare se la sudorazione inguinale è eccessiva

05:05 Posted In Edit This 0 Comments »
Cominciamo con una  semplice e lapalissiana domanda: “Perché si suda”? Il sudore è un meccanismo naturale di difesa del nostro corpo, o meglio delle tantissime ghiandole sudoripare che, in caso di necessità, si attivano per smaltire l’eccesso di calore dell'organismo, aiutandolo a regolare così la sua temperatura interna. La sudorazione eccessiva, o meglio l’iperidrosi,  può essere localizzata in specifiche parti del corpo o essere molto generalizzata.  Le zone più colpite sarebbero le mani, i piedi, le ascelle e una zona molto più ampia che i medici individuano come iperidrosi del “tronco” (vagina, inguine, glutei e cosce).
La sudorazione abnorme in quest’ultima zona, nelle donne, non è solo molto imbarazzante, ma porta anche ad un aumento del rischio di infezioni da lieviti. Basti pensare in quante di esse un sudato di tal genere, con l’associato odore, nonché il prurito, le irritazioni, gli arrossamenti e le conseguenti infezioni risulti essere un vero e proprio handicap, molto limitante nello svolgimento, ad esempio, di  attività sociali!!

Quali i rimedi per limitare questo tipo di sudato?
Premetto che una sudorazione eccessiva può collegarsi a molti disturbi fisici riguardante la salute, quale ad esempio un disordine endocrino, uno squilibrio ipofisario, uno squilibrio ormonale e a tanto altro ancora.  In ragione  di ciò, si consiglia di andare innanzitutto  dal proprio medico di famiglia ed esporre a lui  il  problema. Se la sudorazione eccessiva non è da collegarsi ad alcuno dei problemi di salute, allora, come primi tentativi d’intervento,  ti consiglio di volgere la tua attenzione alla dieta. Ci sono molte abitudini alimentari insalubri che vanno defenestrate. Elimina dalla tua dieta giornaliera alimenti ricchi di grassi e di cibi piccanti; fai invece un uso abbondante di verdure fresche. Taglia il consumo di cibi a base di zucchero e la caffeina.

 RIMEDI CASALINGHI
In più ci sarebbe un certo numero di rimedi casalinghi per ridurre i livelli di sudore all’inguine. Vediamone  alcuni. Cominciamo col succo di pomodoro. Ti basterà assumerne un bicchiere  al giorno per una settimana, oppure bere a stomaco vuoto sempre per una settimana  due cucchiaini di aceto di mele, a cui unirai due cucchiaini di miele. Un altro rimedio da provare è quello di affettare una patata e di sfregarla nella zona del sudato. Se puoi, elimina o almeno riduci l’assunzione di alcool e anche il numero delle sigarette.

Relativamente all’abbigliamento, indossa biancheria intima di cotone al 100%, in modo che la  pelle in quella determinata zona possa respirare senza problemi. Controlla il più possibile i tuoi stati di stress e di ansia. Fai spesso, nella stessa giornata, una doccia, assicurando alla zona inguinale un’igiene intima eccellente, usando oltretutto un sapone delicato. Come assorbente utilizza la polvere di talco. Se queste soluzioni non riescono a rimediare al problema, puoi prendere in considerazione altri trattamenti.

Prova, ad esempio, ad usare degli antiaspiranti (attenzione, non deodoranti!). Ce ne sono tantissimi e tutti efficaci in farmacia e anche online, specificatamente progettati per una iperidrosi inguinale. Sono disponibili sia sotto forma di spray che di polvere. L’antiaspirante migliore è quello a base di cloruro di alluminio, una sostanza che impedisce alle ghiandole sudoripare di produrre un'abnorme umidità. Dovrebbe essere applicato sulla pelle asciutta prima di andare a letto e risciacquato dopo il risveglio. L’unico problema insorgente, limitatamente a quei soggetti che hanno la pelle troppo sensibile, sarebbe un’allergia.

Ti potrebbero interessare anche:
Eccessiva  sudorazione notturna: cause e problemi
Aloni gialli e macchie di sudore sui vestiti
Addio al sudore puzzolente  con un deodorante commestibile
Piedi sudati e maleodoranti: che fare?
Come ridurre le occhiaie
Come eliminare i brufoli
Dimagrire con l’aceto di mele


0 commenti: