Perdita di sangue dal naso del cane? Cause e interventi
13:28 Posted In CONSIGLI DELLA VETERINARIA Edit This 0 Comments »La perdita di sangue dal naso, o epistassi, può essere bilaterale, cioè avvenire in entrambe le narici o unilaterale, in una sola narice. Bisogna fare attenzione e valutare al momento la portata della perdita: si tratta di poche gocce o si è in presenza di un flusso?
Comunque nel momento dell’accadimento e della presa di coscienza del problema, al di là della conoscenza e della ricerca delle possibili cause o di quant’altro, la cosa più importante da fare è mantenere la massima calma.
I cani “percepiscono” benissimo le nostre emozioni e reagiscono di conseguenza. Questo potrebbe comportare un aumento della pressione sanguigna e conseguentemente un aumento dello stesso flusso emorragico.
COME ARGINARE IL SANGUE
Una volta impostaci la dovuta calma, cerchiamo di fare interventi di arginamento del sanguinamento. In che modo? Prepariamo un impacco di ghiaccio e mettiamolo, a ponte, sul tartufo del cane. Il freddo dovrebbe restringere i vasi sanguigni piccoli e rallentare così l'emorragia. Possiamo proviamo anche ad operare una pressione costante e diretta sulla parte superiore della narice sanguinante, usando o un panno o una garza. Niente disinfettante, perché esso potrebbero creare ulteriori problemi e far peggiorare l’evento! Senza dubbio qualunque intervento sarà posto in campo, non sarà di gradimento al tuo cane e conseguentemente lo porterà ad agitarsi non poco. Si faccia in modo che mentre si sta operando nella direzione detta, un altro componente della famiglia parli con molta dolcezza al cane, per rassicurarlo e tenerlo calmo. Se il cane è soggetto a starnuti fermare la perdita di sangue dal naso sarà davvero molto impegnativo e problematico.
Di tanto in tanto cerchiamo di dare una sbirciatina alle gengive per vedere se esse si presentano pallide o se vi è del sangue anche in bocca. Qualora una di queste condizioni dovesse essere presente o la perdita di sangue dal naso non dovesse arrestarsi è bene trasportare urgentemente il cane presso il più vicino ambulatorio o in una clinica veterinaria. In questa maniera d’altronde, grazie ai test cui l'animale sarà sottoposto, potrai avere delle rassicurazioni sulle condizioni dell’epistassi, sulle reali cause, con l'esclusione magari di una qualche malattia abbastanza seria.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
Cause della perdita di pelo nel cane
Far smettere al cane di mordere i mobili
Il colpo di sole nel cane:condizione pericolosa
Lasciare in auto il proprio cane è reato
Tempo di zecche e pulci: cani e gatti
0 commenti:
Posta un commento