sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

IL BRUCO E LA LUMACA: morale della favola

11:58 Posted In , Edit This 0 Comments »
Un bruco ed una lumaca vivevano nello stesso giardino. I due animaletti avevano stretto una grande amicizia tra loro. Insieme strisciavano a passeggio, rosicchiavano le foglie tenere e dolci e facevano allegre conversazioni.
Insomma stavano sempre insieme e, nei momenti difficili, si
aiutavano e s'incoraggiavano a vicenda.
Un bel giorno il bruco si fece lento, perse i bei colori, s’irrigidì  al punto da restare completamente immobile. La fedele amica,  non capendo quel che stava succedendo al suo amico, gli si avvicinò, gli parlò, si disperò e lo vegliò a lungo. Dopo qualche giorno, dalla spoglia del bruco uscì una variopinta e brillante farfalla che, aperte le ali, cominciò a volare tra i fiori e le erbe.
La lumaca, che aveva assistito al prodigioso cambiamento, si avvicinò e cominciò a parlare con dolcezza. “Come ti sei fatta bella! Sono proprio  felice di avere un’amica così carina come te! Se tu sapessi come mi sono spaventata quando ti ho vista paralizzata”.
“Chi sei tu ?” la interruppe la farfalla,“quando mai ci siamo conosciute ! Io ho delle ali meravigliose e delicate, vivo nell’aria tra i fiori colorati e profumati; tu, invece, strisci e sbavi nel fango tra i vermi. Ah, se il giardiniere liberasse il mio giardino da certe sudice bestie!”.
La lumaca rimase male e disse con umiltà: “Va bene, va bene, non ci siamo mai viste. Però ricordati che io ti ho conosciuta da bruco e strisciavi con me !”.
MORALE DELLA STORIA: E' proprio così, purtroppo! Quando siamo in possesso della chiave della riuscita personale e ci troviamo in una posizione migliore rispetto agli altri, ci capita spesso di guardare quelli che hanno avuto meno fortuna di noi nella vita dall’alto in basso. Siamo pronti, purtroppo, a dimenticarci  persino degli amici, di quanti sono stati al nostro fianco nella cattiva sorte.
 Ti potrebbe interessare anche:
Il leone e il topo
                                  

0 commenti: