sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

LE PROPRIETA' TERAPEUTICHE DELLA CIPOLLA

10:18 Posted In Edit This 1 Comment »
Chi non conosce la cipolla? In cucina, da secoli, è usata per arricchire varie pietanze, per dare ad esse un tocco in più di gradevole sapidità, ma anche  per essere consumata single. Non vi è chi non ha avuto modo di gustarla più volte in una bella frittata o in pastella e, non ultimo, in agrodolce, tanto per nominare solo alcuni impieghi. Ma questo ortaggio, oltre alle sue proprietà organolettiche, vanta anche innumerevoli proprietà farmacologiche.
 
RIMEDIO NATURALE
 
Come rimedio naturale, è molto efficace nello stimolare l’attività del cuore, dei muscoli e dell’intestino. Sotto questa luce infatti è da raccomandarsi alle persone particolarmente stressate e stanche. Se all’improvviso in casa ci accorgiamo di essere sprovvisti di disinfettante, possiamo far ricorso al succo di quest’ortaggio. Lo si ricava facilmente, adoperando una centrifuga. La cipolla è di grande utilità anche nell’eventualità di una puntura d’insetti. Per eliminarne sia il prurito che l’infiammazione basterà affettare una cipolla e con essa sfregare la parte colpita. E non finisce qua.
I suoi benefici si fanno sentire ulteriormente  nella cura  della diuresi. Infatti opera in maniera davvero efficace contro la ritenzione idrica, in quanto facilita la fuoriuscita, in quantità notevole, di urina, specie e soprattutto se l'ortaggio viene macerato nel vino bianco. Come fare?  Pulire circa 400gr di cipolle, togliendo la tunica esterna e sciacquandole sotto l’acqua corrente. Indi grattugiarle o tritarle, come meglio si crede.  A parte preparare del vino bianco (3/4 circa) e versarvi all’interno le cipolle. Lasciare macerare per un paio di giorni e, a conclusione, addolcire con 100gr di miele. Basterà assumerne due bicchierini al giorno, lontano dai pasti. Sotto forma di sciroppo, in associazione al limone, è un ottimo rimedio contro le affezioni respiratorie, tipo raffreddore e tosse secca, perchè ne facilita l’espettorato.
 
SCIROPPO e  DECOTTO DI CIPOLLA
 
Ecco come preparare lo sciroppo. Pulire con accuratezza una cipolla e un limone. Preparare sul piano di lavoro  una bella ciotola. Affettare sia il limone che la cipolla e disporre le fette alternativamente nella ciotola. Tra l’una e l’altra fetta cospargervi un po’ di miele o di zucchero. Lasciare il tutto agire per 12 o 24 ore (anche di più), fino a quando cioè  non si vedrà  la formazione dello sciroppo. Una volta pronto, estrarlo e assumerne un cucchiaino più volte al giorno. In presenza di faringiti e tonsilliti puoi adoperarlo anche per fare dei gargarismi. Prima di concludere,  un accenno ai suoi benefici come decotto  in caso di reumatismi e dolori articolari. Fai bollire per 15 minuti in un pentolino con acqua un paio di cipolle di grandezza medie. A conclusione filtra il decotto e bevine un bicchiere al mattino e uno alla sera.
Ti potrebbero interessare anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2013/04/consigli-per-tagliare-le-cipolle-senza.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/07/effetti-medicamentosi-e-curativi.html  (origano)
http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/come-perdere-la-pancia-in-poco-tempo.html

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Adoro le cipolle e le mangerei ogni giorno. Soprattutto crude in pinzimonio...Adoro le cipolle di tropea e i cipollotti freschi in insalata....Da poco ho scoperto un tipo di cipolla molto dolce proveniente dalla Francia....costicchia un pò ma ne vale la pena...soprattutto per i patiti come me di questo fantastico ortaggio. Tiziana.