sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come rimuovere il chewing gum dai tessuti

02:02 Posted In Edit This 2 Comments »
In una giornata assolata ti sei trovata con delle amiche a fare una bella passeggiata lungo un viale alberato. Al ritorno, per continuare a discutere, hai preferito sederti con loro su una delle tante panchine presenti. All’atto dell’andare via ti sei accorta che al tuo  jeans si è attaccato un chewing gum, una delle tante gomme masticanti  che deturpano purtroppo, al pari delle scritte, le panchine dei viali. Ti sei attivata per rimuoverla all’istante, usando le unghie, ma invano! Anzi, a dire il vero,  la situazione sembra essersi aggravata. Non sai proprio come rimuoverla.  Leggi questa guida e troverai forse il rimedio giusto per te.

RIMEDI
Comincio coll’enunciarti il rimedio che chiamerò del “calore”. Apri l’asse da stiro, accendi il ferro (in funzione non di vapore),  poni il tuo jeans sull’asse e munisciti di un pezzo di cartone o di un panno pulito.

Calore
Una volta che il ferro ha raggiunto una temperatura non troppo elevata, poni il cartone o il panno sulla gomma masticante e passaci sopra, più volte.
Vedrai che, grazie al calore, la gomma masticante passerà dal jeans al cartone o al panno. In caso negativo non desistere, perché  spesso c’è bisogno di ripetere l’operazione più volte, cambiando sempre il cartone o il panno.  Un altro sistema che fa uso sempre del calore è il seguente. Metti a bollire sul fuoco una pentola con l’acqua. Appena essa raggiungerà il punto più caldo, spegni il fuoco e immergi l’area interessata dalla gomma direttamente nell’acqua. Mentre si trova ancora immersa in essa, prendi uno spazzolino vecchio per denti o anche un coltello e raschia la gomma. Lascia poi asciugare il capo e se è necessario, ripeti l’operazione.

Freddo
Passiamo ora al sistema del ”freddo”. Poni il capo di vestiario in un sacchetto di plastica, sigillalo,  apri il freezer e infila tutto  all’interno. Lascia che vi sosti per 2 o 3 ore,  fino al congelamento cioè del capo. Poi lo ritiri, lo estrai dalla busta e, munita di un coltello da burro,  cerca di raschiare la gomma che senza dubbio, in quanto  congelata,  sarà più facile rimuovere. Se l’esito non sarà di tuo gradimento, una volta che il capo si è scongelato, prendi un bel cubetto di ghiaccio e con una certa energia strofinalo direttamente sulla gomma, più e più volte. Alcuni preferiscono farlo sostare, premendolo sulla gomma  per un tot minuti. Comunque si voglia fare, a conclusione prendi uno spazzolino da dente  e passaci  sopra energicamente. Puoi usare anche un coltello, ma non dalla parte del taglio.

Aceto e lacca
Ecco altri due sistemi: il metodo dell’aceto e quello della lacca spray per capelli . Versa la quantità di una tazza di aceto in un pentolino, mettilo a scaldare nel forno. Attendi che esso sia quasi sul punto di bollire e poi estrailo. Immergi subito uno spazzolino da denti nell’aceto bello caldo e passalo sulla gomma, sfregando più e più volte. Se è il caso ripeti, ma fai riscaldare nuovamente l’aceto. Esso funziona solo se è ben caldo. Lava poi l’indumento. Ed eccoci alla lacca per capelli. Spruzzala direttamente sulla gomma e attendi che s’indurisca. Subito dopo prendi un coltello e cerca di raschiarla. Dovrebbe staccarsi con facilità. Successivamente lava il capo.


Ti può interessare leggere:

Grasso sulle pentole e sui fornelli? Segreto per rimuoverlo
Come pulire i pennelli del trucco


2 commenti:

Unknown ha detto...

complimenti, tra tantissimi blog pretenziosi e un po' folli, il Suo è utile e intelligente

Bisbigli ha detto...

Ciao! Mille grazie per i complimenti!