sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come fermare la caduta dei capelli (parte prima)

04:13 Posted In Edit This 0 Comments »
Spesso, al mattino, ti capita di ritrovare il tuo cuscino pieno di capelli, capelli che sono caduti durante la notte e questo ti succede anche di giorno, all’atto di pettinarteli. Certo non ne puoi gioire, anzi...! Ti stai facendo mille domande sul perché e sul come e vorresti correre ai ripari. Tieni conto del fatto che la perdita di capelli (o alopecia) affligge milioni di persone nel mondo e non fa sconti a nessuno, né per età e né per sesso. Comunque acquisire informazioni sul perché i capelli cadono è già un passo avanti per provare ad intervenire nel miglior modo possibile. Infatti, una volta identificato il problema, capita cioè la causa che sta dietro alla nostra perdita dei capelli, possiamo mettere in campo vari tipi di trattamenti. Come prima cosa chiediamoci: “Ho davvero un problema di perdita di capelli?” In questa direzione è possibile fare una verifica, anche se alquanto grossolana, usando una specie di test che viene chiamato “test rimorchiatore”. Ecco in cosa consiste. Prendi un piccolo gruppo di capelli tra pollice e indice, all’incirca una ventina o trentina di capelli. Tirali con lentezza e nel contempo con decisione. Se tra le dita ti resteranno più di 6 capelli, potresti avere un problema di diradamento di capelli. Bada però che non è detto che il test sia veritiero. La certezza te la potrà fornire solo un tricologo. Ma riandiamo alle informazioni sulla caduta dei capelli.
Diciamo subito che la perdita dei capelli ha molteplici cause. Esse vanno da una cattiva alimentazione alle deprivazioni di minerali, dall’inquinamento e dallo stress all’uso di certi farmaci. Ma anche l'ereditarietà non è certamente da sottovalutare. Come intervenire in caso di diradamento?

RIMEDI
La soluzione più semplice e più economica è quella di porre in campo trattamenti, il più possibile, naturali. C’è comunque da dire che commercialmente ci sono molti prodotti che danno risultati abbastanza soddisfacenti, ma presentano un “quid” non trascurabile. Sono abbastanza costosi e, oggi come oggi, con il budget mensile che “piange” sempre di più in ogni famiglia, è difficile far fronte alla spesa, oltremodo perché per raggiungere i risultati sperati l’impiego degli stessi non deve essere “una tantum”, ma continuato nel tempo. Comunque non disperare!! Sappi che ci sono prodotti naturali che non hanno niente da invidiare a quelli commercializzati, e sono oltretutto privi di effetti collaterali negativi. E passiamo alla formulazione di consigli e suggerimenti per evitare la caduta dei capelli.

Naturalmente il primo passo da fare va nella direzione di un’alimentazione che deve farsi rispettosa delle esigenze nutrizionali del corpo e conseguentemente degli stessi capelli. Apportiamo allora alla nostra dieta delle misure correttive facendo molta attenzione alle proteine, perché queste sono essenziali se si vogliono dei capelli forti. Una eventuale carenza potrà essere appunto causa di perdita degli stessi. Buone fonti di proteine sono i pesci, il pollame, il latte, il formaggio, lo yogurt, i broccoli, i legumi, il riso, le arachidi, la frutta secca. Non trascuriamo di assumere alimenti contenenti vitamine del gruppo B, vitamina A, C ed E e non ultimi lo zinco, il magnesio e il selenio. Gli studi condotti recentemente circa le cause del diradamento dei capelli nelle donne hanno portato a concludere che la carenza di ferro e della lisina, un aminoacido deputato al trasporto del ferro, nella maggior parte è un indicatore da non sottovalutare, ma da prendere nella dovuta considerazione. Ma dove si trova la lisina? Maggiormente nelle uova e nella carne rossa (manzo, cavallo e montone).
Il secondo passo s’indirizza verso un monitoraggio dello status del nostro cuoio capelluto, al quale risulta strettamente legata la salute dei nostri capelli. Se esso presenta una cute secca, piena di forfora o di seborrea o di desquamazioni è giocoforza intervenire con trattamenti esterni che vanno nella direzione di una “lubrificazione” della pelle. ….(continua nella seconda parte)
Ti potrebbero interessare anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/come-fermare-la-caduta-dei-capelli_30.html parte seconda
http://cameoblue.blogspot.it/2013/03/come-avere-capelli-lucidi-morbidi-e.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/applicare-extensions-con-microrings.html

0 commenti: