sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

L’acqua del cocco: un elisir di lunga vita

05:56 Posted In Edit This 0 Comments »
 
Non c’è persona al mondo che non conosca la noce di cocco, nel cui pericarpo si trova un liquido dolce, biancastro e molto rinfrescante. Parimenti però non tutti sanno che la FAO (Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite) ha soprannominato e additato l’acqua contenuta nella noce di cocco come un "fluido vitale". Oltremodo, già da lungo tempo, in tutte le regioni tropicali del mondo, questo liquido veniva etichettato (non a torto quindi) come la "bevanda della salute" e tale in effetti è, se consideriamo gli straordinari valori nutrizionali. Il liquido viene estratto dalle noci ancora verdi. Quindi non ha niente a che vedere con il latte di cocco, che si trova quando si apre una di quelle noci di cocco di colore marrone. Esse sono già giunte a maturazione e quindi presentano proprietà e contenuto calorico molto diversi dalle noci “giovani e verdi”.

Proprietà benefiche
L’acqua di cocco vanta non poche proprietà benefiche, come quelle anti-microbiche, anti-virali e anti-fungine, oltre ad essere una fonte inesauribile di sodio, di potassio,di magnesio e di calcio. Rinfrescante, ricca di vitamine e altamente dissetante, oggi viene additata come miglior bevanda energizzante per gli atleti. In più, a dire della scienza ayurvedica, il liquido contenuto nella noce di cocco avrebbe anche proprietà carminative, pari, se non superiori, a quelle del finocchio. Dette proprietà sarebbero in grado di eliminare l'aria che si accumula sia nello stomaco che nell'intestino, causando il famoso e fastidiosissimo gonfiore addominale.

In India quest’acqua viene usata come antiveleno e, in caso di emergenza, anche per far fronte ad una overdose di droga. E non finisce qua. L’acqua della noce di cocco può essere impiegata per curare i postumi di una eventuale sbornia. Per non parlare poi della quantità abbastanza rilevante di minerali presenti e di potenti antiossidanti, che ci aiutano a combattere i radicali liberi e a prevenire l'invecchiamento precoce! La presenza di magnesio e potassio ci permette altresì di tenere a freno la cosiddetta fama nervosa.

Combatte la cellulite
In virtù delle sue riconosciute e tanto decantate proprietà antidepurative è ottima nella lotta contro l’eliminazione della ritenzione idrica e perciò stesso combatte la cellulite. Tieni conto che è un una bevanda naturale senza zuccheri, né colesterolo; scarseggia molto in calorie e per il 99% è priva di grassi. Bevendola, possiamo beneficiare della presenza, in quantità ragguardevole, di acido laurico che velocizzerà non poco il nostro metabolismo, e ci aiuterà a scendere di peso, qualora ne avessimo bisogno.

T'interesserebbe leggere anche:
Come  perdere la pancia in breve
Dimagrire con il pompelmo


0 commenti: