sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come intervenire in caso di ferita del tuo animale

11:22 Posted In Edit This 0 Comments »


Ecco cosa devi fare in caso di ferita da taglio alle zampe del tuo amico, con fluenza di sangue. Premetto che i tagli possono avvenire a livello venoso o a livello arterioso. Nel primo caso noterai del sangue scuro che esce di continuo, nel secondo caso invece il sangue sarà rosso chiaro e uscirà a flotti. Per provare ad arrestare l'emorragia, nell’uno e l’altro caso, è necessario comprimere la ferita, operando una pressione con le dita, a monte della  stessa. Ma in che punto comprimere? Se la fuoriuscita di sangue riguarda la zampa anteriore, l’arteria da comprimere si trova posizionata sotto l'ascella. Bastano tre dita della mano per esercitare una pressione decisa e sicura. Se la situazione interessa invece l’arteria femorale, la pressione va operata all'inguine, e più precisamente dove inizia la zampa posteriore.

Se non ti va di intervenire in questa maniera, prendi una striscia di tessuto o una cintura o altro che possa fungere da laccio emostatico e fai una legatura al di sopra della ferita. Poi alla svelta pulisci quest'ultima tutt’intorno, cercando di disinfettarla con una soluzione asettica.

Applica sopra anche un cubetto di ghiaccio. Termina l’intervento con un tampone di garza e bendaggio dell’area interessata. Ricordati che, mentre stai operando nel modo esplicitato, il laccio o la cinta o altro, messi a monte per bloccare la fuoriuscita di sangue, è bene che abbia un allentamento ogni 3-5 minuti, per far fluire il sangue nell'arto ed evitare che esso possa andare in necrosi.

A operazione conclusa, cerca di monitorare la situazione circa la fuoriuscita di sangue dalla ferita. Se il deflusso si è arrestato, non ci sarà bisogno di alcuna sutura, ma puoi benissimo continuare col cambio fasciatura e un’applicazione di pomata antibiotica nei giorni che seguiranno. Nel caso noterai eventuali coaguli di sangue sulla ferita, lasciali e non cercare di eliminarli. Se, al contrario, il deflusso continua… beh, allora la situazione è molto seria! Non esitare più oltre, porta l’animale presso un ambulatorio veterinario, perché in questo caso è necessario l’intervento di una persona qualificata.

Leggi anche:



0 commenti: