sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Scelte alimentari intelligenti per restare giovani e sani (seconda parte)

16:02 Posted In Edit This 0 Comments »
Continuiamo a parlare degli alimenti “intelligenti” da inserire nella nostra dieta, per arrestare l’invecchiamento e sentirci giovani e sani.
In questa seconda parte parleremo del terzo alimento “intelligente”, e più precisamente del pesce.  Gli studi degli scienziati si sono indirizzati sui nativi dell’Alaska, immuni da malattie cardiache. Quale la ragione di questa immunità? Non altro che la straordinaria quantità di pesce presente e consumata nella dieta. In verità i pesci, oltre ad essere un'ottima fonte di proteine di alta qualità, sono ricchi di oli essenziali, come Omega-3, che proteggono il cervello e ne sostengono non poco lo sviluppo e il buon funzionamento. Prevengono altresì l'accumulo di colesterolo nelle arterie. I più ricchi di Omega 3 sono  il salmone, il branzino, l’halibut, lo sgombro e le alici. Sembrerà strano ma anche il cioccolato, solo quello fondente, risulta svolgere una azione benefica sul cuore e addirittura  sull'Alzheimer. Il cacao, di cui esso si compone, è ricco di un gruppo di antiossidanti, chiamati flavonoidi, che aiutano a preservare la sanità e la giovinezza dei vasi sanguigni, riducendo il rischio dell’ipertensione, del diabete (tipo 2), e la demenza senile.
Bisogna scegliere però tavolette di cioccolato che contengono almeno il 70%  di cacao e non esagerare nel consumo. Sono sufficienti un paio di quadrati al giorno.
Altri studi hanno dimostrato che tutti quelli che mangiano la frutta avente il guscio (noccioline, noci, mandorle ecc…) hanno una vita più lunga. Come mai?  La frutta con guscio risulta essere una ricca fonte di grassi insaturi, di vitamine, di minerali e di antiossidanti. E che dire poi dei mirtilli, i deliziosi frutti di bosco, che, non di meno della frutta secca,  sono pieni di potenti  antiossidanti. Bene,  gli studi condotti si sono indirizzati su un gruppo di ratti, a cui sono stati somministrati nella dieta i mirtilli. Questi  hanno raggiunto un’età non solo apprezzabile, ma con ottime funzioni motorie e di equilibrio, al confronto di altri topi alimentati  con cibo normale. Prima di concludere  ci piace  asserire che oggi viviamo davvero  in un tempo in cui l'impossibile può diventare possibile in ogni momento e questo può succedere anche nel campo fin qui trattato, se  apportiamo alla nostra dieta le dovute “correzioni” alimentari.....



Ti potrebbe interessare:
Benefici del vegetarismo

0 commenti: