sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come tagliare una bottiglia di vetro per un presepe in miniatura

05:49 Posted In Edit This 1 Comment »
Le feste natalizie si stanno approssimando e tu hai programmato di realizzare un minipresepe in una bottiglia di vetro, ma non sai come tagliarla nella parte sottostante. Ci sono tanti modi per farlo. Quello che enuncerò qui è il metodo più usato ed è basato sul principio dello "sbalzo termico". Vediamo come si fa.

Una volta che avrai scelto la bottiglia, riempila di acqua fino al punto in cui intendi eseguire il taglio. Io ti mostro un taglio fatto a metà bottiglia, ma è ovvio che puoi farlo dove meglio ti aggrada. La procedura è sempre la stessa. Per inserirvi delle ministatuine del presepe ti consiglio di effettuarlo sul fondo, ad una altezza di 3-4 cm dalla base della bottiglia.

Riempita la bottiglia d’acqua, prendi un pezzo di spago di grossezza media e di circonferenza un po’ più grande della bottiglia stessa.

Versa ora dell'acool in una ciotolina, e imbevi per bene in esso il pezzo di spago.


Una volta pronto, legalo con un paio di nodi attorno alla bottiglia, avendo cura che resti perfettamente allineato al livello dell’acqua che hai messo all’interno della bottiglia.

Prima che l’alcool evapori intorno allo spago, prendi un accendino e dagli fuoco. Lascia che bruci completamente. Indi solleva l’intera bottiglia e calala in una bacinella d’acqua, approntata in precedenza.

 
Lo sbalzo termico farà sì che la bottiglia si separerà nettamente in due.
Un ultimo intervento da parte tua e il lavoro di taglio sarà terminato. 
Ti resta solo da dare una levigatura alle due parti in cui il vetro è stato tagliato. I bordi purtroppo, dopo il taglio, ti usciranno abbastanza frastagliati e per niente lisci, e ciò potrebbe essere causa di qualche ferimento della tua persona, nel momento in cui ti accingerai ad inserirvi le statuine o quant’altro.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Fantastica questa idea..... Grazie mille per il suggerimento. Tiziana