sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Biscotti natalizi per decorare l’albero di Natale

05:10 Posted In Edit This 1 Comment »

A breve saremo chiamati a “vivere”  quella magica atmosfera fatta  di palline e luci  multicolori, di fili argentati, di abeti verdi  e foglie di agrifoglio, di campi e strade innevate, di mille e più  fiocchi rossi.  Il Natale è ormai vicino. La creatività avrà campo libero  e investirà, con addobbi vari, ogni angolo e spazio a  disposizione sia  del singolo che della collettività.  Magari riguarderanno finestre, porte, camini, vetrine,  giardini, negozi, tavole….Ecco proprio le  “tavole” ! A queste  vogliamo volgere la nostra attenzione per aggiungere  una nota  in più  di allegria, di colore, di dolcezza e di semplicità, preparando i  coloratissimi e squisiti biscotti natalizi.
Sono biscotti che, oltre ad essere gustati a tavola,  possono benissimo essere usati per decorare l’albero di Natale. Basterà fare un buco in alto e infilarvi un nastrino rosso.
Ma vediamo come si fanno?
Innanzitutto  devi approntare la pasta frolla o acquistare quella già pronta che trovi in commercio. A te la scelta. Su una spianatoia di legno disponi a vulcano la farina (300 gr). Al centro metti lo zucchero (100 gr), il burro  (100 gr), 2 uova e una bustina di lievito per dolci. Impasta con la punta delle dita il tutto per un bel po’ di tempo, fino ad ottenere una palla di pasta frolla molto liscia ed omogenea. Terminato l’ammasso,  avvolgilo in foglio di carta trasparente e lascialo riposare nel frigo per circa 1 ora.  Trascorsa il tempo delle refrigerazione, la pasta sfoglia è pronta per fare i nostri biscotti. Spolvera un po’  di farina sulla spianatoia e poggiaci la palla di pasta frolla e con un mattarello stendila per bene, dandole uno spessore di circa mezzo cm.
Prepara gli stampini riproducenti forme natalizie diverse  (abete, babbo natale, stella, casette ecc..). Li puoi acquistare  negli ipermercati, al reparto casalinghi. Poggia queste formelle sulla pasta, una volta stesa e ritaglia tante forme di biscotti. Quindi disponili su di una teglia foderata con carta da forno. A parte prepara i colori nel modo che appresso dirò.
Rompi le uova, e poi distribuiscine il liquido in varie ciotoline, dove verserai delle gocce di colore alimentare, diverso l’uno dall’altro. Mescola bene il colore nell’uovo e poi intingici i pennelli e passa sulla superficie dei biscotti, secondo quel che rappresentano. Inforna  in un forno già caldo a 180° per una decina di minuti o poco più. Ed ecco i tuoi gustosissimi e colorati biscotti sono pronti per la tavola e per l'albero di Natale.
 

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo questo alberello....adoro questo genere natalizio e mi ci perdo delle ore ad osservare... Tiziana