sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Perché il mio cane zoppica?

15:08 Posted In Edit This 0 Comments »
 
Dopo una corsetta in campagna il tuo cane zoppica. Al momento non preoccuparti più di tanto. Capita spesso che, specie in zone alquanto incolte e anche nei giardinetti pubblici di città, la causa del problema di una zoppia possa derivare da qualche corpo estraneo che si è infilato tra dito e dito, da qualche piccolo taglietto o da qualche spina. Tieni conto del fatto che la natura ha protetto le zampe anteriori e posteriori del  tuo cane  con dei cuscinetti abbastanza coriacei. Quindi!...

Comunque in che modo potresti determinare, de visu, la gravità o meno della claudicazione del tuo cane? Se questi poggia molto frequentemente l’arto a terra, allora vuol dire che il livello di zoppia è quanto mai leggero o moderato. La maggior parte di questo tipo di claudicazioni  si risolve entro una settimana o giù di lì. Se invece  poggia l'arto molto raramente a terra, allora la situazione è meritoria di interventi del tuo veterinario.
Nel primo tipo di zoppia, una volta giunta a casa, cerca di individuare la causa del problema. Ispeziona  l’area relativa all’arto che il cane evita, di tanto in tanto,  di  poggiare a terra.  Osserva  innanzitutto con attenzione ogni dito,  nel caso ci sia qualche unghia spezzata o qualche spinetta che si è intrufolata. Esercita su  ogni dito  anche una piccola pressione per  accertarti che non ci siano taglietti. Sposta  poi  le dita tra loro e poni attenzione allo  spazio tra l’una e l’altra, dove c’è la pelle di unione. Accertati  che non si sia infilato un corpo estraneo, come, ad esempio,  una pietruzza, qualche puntina, una piccola scheggia di legno di albero o altro ancora.  Se così, intervieni eliminando  il corpo estraneo. Se è una spina, estraila con una pinzetta  e poi disinfetta bene l’area.

Anche le ferite superficiali, non certamente profonde, di solito guariscono abbastanza bene senza sutura. Sarà sufficiente intervenire su esse con degli impacchi di Betadina, 4 volte al giorno. Qualora nei giorni a venire, però, dovessi notare del gonfiore  o altro sintomo preoccupante all’arto, come quello a cui si è fatto cenno in precedenza circa il non appoggio dell’arto a terra, se non molto raramente e a caso,  porta subito il tuo cane dal Veterinario.
Leggi pure:
 http://cameoblue.blogspot.it/2012/09/effettuare-una-siringa-sottocutanea-al.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/02/guinzaglio-o-museruola.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/02/come-prevenire-la-filariosi.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/03/cucciolo-di-cane-prematuro-distacco.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/come-e-quando-pulire-le-orecchie-del.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/come-capire-se-il-tuo-animale-domestico.html

0 commenti: